“Ho presentato stamattina una interrogazione al Presidente della Giunta regionale per chiedere di organizzare anche nel Vulture/Melfese/Alto Bradano e nell’area della Collina/Montagna materana gli incontri relativi al progetto di marketing territoriale ‘Turismo delle Passioni’. L’APT, infatti, insieme alla Regione Basilicata ha invitato gli operatori turistici, le istituzioni pubbliche e private, associazioni e cittadini alla presentazione del progetto che viene definito ‘innovativo’ e, attraverso gli incontri, mira a raccogliere idee per ‘costruire insieme la nuova offerta di turismo in Basilicata’. Gli incontri si terranno tra il 7 ed il 14 giugno con un calendario stringente che vedrà coinvolte Potenza, Viggiano, Maratea, Policoro e Matera e prevedono gli interventi del Direttore Generale dell’APT di Basilicata e del Prof. Giancarlo Dall’Ara, esperto di marketing e redattore del piano strategico di marketing turistico della Basilicata 2022/2026”.
Così il capogruppo del Pd, Roberto Cifarelli che aggiunge: “Non sono previsti incontri in altrettante aree vocate al turismo e segnatamente il Vulture/Melfese/Alto Bradano e la Collina/Montagna materana. Non aver previsto incontri in tale aree potrebbe non favorire la partecipazione e quindi il contributo degli operatori di quelle zone e pertanto rendere incompleto il lavoro che la stessa APT si prefigge di effettuare, e, di conseguenza, vanificare gli obiettivi del progetto di marketing territoriale”.
“Le aree escluse – conclude – rappresentano comunità territoriali particolarmente ricche di storia e di bellezze paesaggistiche ed ambientali, basti pensare nella zona del Vulture/Alto Bradano, ai Laghi di Monticchio, le Cascate di San Fele, il centro storico di Melfi , il Castello di Federico II, la città di Venosa con il Parco Archeologico oppure nel territorio della Montagna materana, Aliano con il Parco dei Calanchi e il Parco Letterario dedicato a Carlo Levi, la città arabo/normanna di Tricarico, Accettura immersa nel Parco di Gallipoli Cognato e le Piccole Dolomiti Lucane e le masserie fortificate di Stigliano. Penso sia necessario allargare il ciclo di incontri e prevederne almeno altri due nella aree attualmente escluse”.