Siamo onorati di far parte del Progetto Unitown, che conferma con una serie di incontri tematici la sinergia creata tra l’Univerità degli studi della Basilicata e il Comune di Potenza, questo ciò che affermano i Consiglieri di Noi con l’Italia Piero Calo’ e Fabio Dapoto.
UniTown promuove lo sviluppo e la circolazione di buone pratiche nel rapporto tra università e attori politici, sociali ed economici delle città universitarie e dei loro territori, con lo scopo di contribuire allo sviluppo sostenibile e all’inclusione sociale.
“Abbiamo partecipato ieri con grande entusiasmo ad uno dei primi incontri promossi dall’unibas, in collaborazione con l’Università di Salerno, il CNR, ed ottanta imprese che fanno parte di “ Rete impese Basilicata inGuscio “, proseguono i Consiglieri.
Un grande plauso ai promotori per aver programmato questa serie di seminari tematici che sono il frutto della volontà di offrire nuovi strumenti di conoscenza e di accompagnamento alla progettazione della formazione di nuove realtà, consolidando quelle gia’ esistenti.
È il tema della sostenibilità, dell’innovazione, dell’Agricoltura, dell’ambiente il filo conduttore degli incontri.
La sostenibilità, in particolare, oltre ad appartenerci oramai nel linguaggio di ogni giorno con i fondi dedicati dal PNRR, è un esplicito richiamo all’Agenda 2030, infatti si pone cosi, in questi incontri, l’accento sulla globale necessità dello sviluppo sostenibile, attuando gradualmente un cambiamento produttivo, di consumo, di conduzione di vita sia individuale che collettiva, influenzando concretamente le politiche ambientali, economiche e sociali dei governi.
Questi incontri risultano un’ottima modalità per restare informati sulle evoluzioni del concetto di sostenibilità e, soprattutto, sulla sua applicazione, come può essere l’ascolto di esperienze già in essere, da parte di aziende che da tempo hanno intrapreso percorsi di evoluzione sostenibile. Gli eventi sono stati impostati per proporre spunti molto concreti e “praticabili”, ma anche per creare un clima di empowerment.
A tal fine, partire dalla partecipazione ad eventi, come questi promossi dall’UNIBAS,che ospitano testimonianze dirette, esperienze ed opinioni, con esempi virtuosi, buone pratiche e sfide per il futuro, possono essere un ottimo volano per tutto il territorio.
È evidente che la strada sia tracciata. Con queste iniziative, diffondendo nella Comunità le opportunità offerte dalla formazione, puntiamo a rafforzare la consapevolezza sui valori che esprime la cooperazione e costruire collaborazioni significative sul versante della ricerca con Università , Istituti specializzati ed Enti.
Pronti sempre a sostenere tali iniziative che rendono lustro alla nostra terra, la Basilicata, concludono i Consiglieri di Noi con l’Italia e membri di UNItown.