Un Sud schiacciato tra la prospettiva dello spopolamento e del declino e in un quadro di grandi trasformazioni quali l’integrazione economica e monetaria europea, la globalizzazione, la crisi finanziaria mondiale, lo shock da covid-19. Se ne parlerà giovedì 18 maggio alle 16.30, c/o la Sala Consiliare della Provincia di Potenza, in una discussione sul libro di Carmelo Petraglia e Stefano Prezioso dal titolo “Nord e Sud. Divari economici e politiche pubbliche dall’euro alla pandemia” uscito per Carocci Editore.
Il volume riattualizza, alla luce delle trasformazioni in atto e del contesto finanziario, le principali questioni problematiche del Mezzogiorno, schiacciato tra paura e rilancio, nell’aumento del divario Nord-Sud, nell’ipotesi di farsi soluzione e non più problema di un paese che si allontana complessivamente dagli altri paesi avanzati e che, con il programma Next Generation Eu, potrebbe ritrovare la rotta dello sviluppo.
Gli autori sono da sempre in prima linea sulle tematiche dello sviluppo e dell’analisi territoriale. Carmelo Petraglia è professore associato di Economia Politica all’Università degli Studi della Basilicata e tra i coordinatori del rapporto annuale Svimez.
Stefano Prezioso è dirigente di ricerca alla Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) e si occupa di economia industriale e dello sviluppo.
Insieme agli autori dialogheranno la ricercatrice Istat Agata Maria Madia Carucci, la referente del Coordinamento per la democrazia costituzionale Margherita Torrio e la giornalista del TGR Basilicata Sara Lorusso.