Zotta (PD) “Disegno di legge dannoso che amplifica i divari territoriali e promuove i la secessione dei ricchi”

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Pietragalla venerdì scorso 28 Aprile la mozione presentata dalla sezione locale del Partito Democratico contro il disegno di legge Calderoli sull’attivazione della cosiddetta autonomia differenziata.

Un’iniziativa politica miope – ha dichiarato il consigliere comunale Luigi Zotta che ha presentato la mozione – che mira ad attuare una vera e propria secessione dei ricchi accentuando il divario tra i territori e garantendo finanziamenti sopratutto alle regioni settentrionali con l’ingiusto principio della spesa storica: chi più ha di più avrà, chi meno ha sempre meno avrà. Da parte nostra e del consiglio comunale, che ringrazio per il sostegno bipartisan, un secco NO! a questa prospettiva: crediamo, invece, nei principi fondanti della Costituzione, una Repubblica unita e indivisibile per cui approntare politiche pubbliche capaci di generare sviluppo e progresso omogeneo e non selettivo – ha concluso Zotta.

Nella giornata di sabato 29 Aprile si è tenuto, sempre nella Sala consiliare del comune, un incontro pubblico sul tema dell’autonomia differenziata per approfondirne i temi alla presenza di esponenti e non di partito (PD, M5S, Coordinamento per la democrazia costituzionale) che ha visto una notevole presenza di pubblico.

a. Zotta (PD) “Disegno di legge dannoso che amplifica i divari territoriali e promuove la secessione dei ricchi”

Approvata all’unanimità dal Consiglio comunale di Pietragalla venerdì scorso 28 Aprile la mozione presentata dalla sezione locale del Partito Democratico contro il disegno di legge Calderoli sull’attivazione della cosiddetta autonomia differenziata.

Un’iniziativa politica miope – ha dichiarato il consigliere comunale Luigi Zotta che ha presentato la mozione – che mira ad attuare una vera e propria secessione dei ricchi accentuando il divario tra i territori e garantendo finanziamenti sopratutto alle regioni settentrionali con l’ingiusto principio della spesa storica: chi più ha di più avrà, chi meno ha sempre meno avrà. Da parte nostra e del consiglio comunale, che ringrazio per il sostegno bipartisan, un secco NO! a questa prospettiva: crediamo, invece, nei principi fondanti della Costituzione, una Repubblica unita e indivisibile per cui approntare politiche pubbliche capaci di generare sviluppo e progresso omogeneo e non selettivo – ha concluso Zotta. Nella giornata di sabato 29 Aprile si è tenuto, sempre nella Sala consiliare del comune, un incontro pubblico sul tema dell’autonomia differenziata per approfondirne i temi alla presenza di esponenti e non di partito (PD, M5S, Coordinamento per la democrazia costituzionale) che ha visto una notevole presenza di pubblico.