Venerdì scorso gran bella serata a Pignola per il primo appuntamento della proposta di “Obiettivo Comune” per le prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. Nella suggestiva cornice di Palazzo Marsico a Pignola, la squadra guidata da Antonio De Luca si è presentata alla cittadinanza pignolese.
Grande partecipazione e un forte senso di attaccamento al paese è emerso da tutti gli interventi della serata. La compagine di Obiettivo Comune si è presentata ben strutturata e riconosciuta nella comunità, rappresentativa di tutto il territorio, centro abitato e contrade. Il progetto civico ha presentato il programma amministrativo, con la forte volontà di miglioramento e con un impegno diverso rispetto alla gestione degli ultimi anni.
Nel suo intervento De Luca ha ribadito la forte determinazione nel mettersi al servizio del paese con senso di responsabilità, spirito di servizio ed efficienza amministrativa. “Abbiamo pensato al nostro sentirci parte di una comunità che ha tanta voglia oggi di essere comunità, di fare comunità, partecipare attivamente nella costruzione del bene comune”.
Camminare insieme, avere lo sguardo verso una direzione comune, condividere la responsabilità, con visione e concretezza. Abbiamo scelto la frase di Cesare Pavese a rappresentarci:
“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
“E’ importante avere una radice, sempre. In un paese che senti tuo, in un paese a cui pensi di appartenere, il senso di comunità si sente ogni singolo giorno. Questo sarà il nostro punto di forza ed il nostro punto di partenza per poter dare vita al futuro di Pignola; un futuro fatto di partecipazione, responsabilità condivisa e concretezza nelle risposte”.
Quattro punti programmatici per mettere a sistema tutte le risorse del comune, fare rete con gli attori protagonisti della comunità,coinvolgendo i rappresentanti della vita sociale e produttiva, dell’associazionismo, del volontariato, delle professioni, della scuola, dello sport, delle famiglie. Occorre uno sguardo d’insieme che proietti Pignola nel contesto regionale. Partire dai servizi essenziali, potenziare la capacità amministrativa, creare un gruppo di progettazione per lavorare a supporto dei bandi PNRR, favorire la partecipazione e l’inclusione, spingere sulla vocazione turistica di tutta l’area, dal lago alla montagna. E infine pianificare il progetto strategico fino alla definizione del piano strutturale comunale. “Il nostro paese, le nostre strade, i nostri negozi, le nostre contrade richiedono cura e attenzione con uno sguardo d’insieme che miri ad accrescere il benessere degli abitanti di Pignola. Vogliamo migliorarne l’abitabilità e ridare fiducia nell’azione pubblica con la prossimità, il coinvolgimento delle persone e la capacità di trasformare gli spazi. Occorre una pianificazione strategica per realizzare interventi strutturali per la risoluzione delle problematiche ricorrenti sul territorio, a partire dal centro storico e con attenzione particolare alle contrade” la chiusura di De Luca.
La presentazione è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Obiettivo Comune, raggiungendo in poche ore più di 500 visualizzazioni e risulta ad oggi ancora disponibile.
Prossimi appuntamenti a partire dal 3 maggio a Rifreddo presso la Vecchia Fattoria alle ore 19, il 5 maggio a Pantano presso la sala parrocchiale alle ore 20 e il 7 maggio presso il Punto Verde a Campo di Giorgio alle ore 19.