Sabato 6 maggio dalle ore 10,30 si terrà il primo appuntamento dell’iniziativa del Forno Itinerante a Teana.
“Cum panis, cum grano salis” è un processo partecipativo di ricerca che intende porre le basi per la creazione di un percorso virtuoso verso la creazione della destinazione turistica Teana. Al contempo è un’azione collettiva volta ad “indagare facendo”, che rende tutti i cittadini attivi protagonisti del cambiamento.
L’azione nasce dalla necessità di superare la dimensione di isolamento della popolazione locale e di socializzazione, e di rispondere ad una esigenza concreta legata all’assenza di forni per la produzione del pane.
Il pane nasce dalla trasformazione del grano, che rappresenta un forte elemento identitario della comunità che da tempo lavora per la sua valorizzazione, che ha posto le basi per il progetto condiviso della via del Miskiglio e mantiene vive le tradizioni delle “gregne” e delle maschere a valenza antropologica legate alla cultura contadina. Il pane è custode di simboli e significazioni profonde e la sua condivisione con la comunità vuole essere un atto generativo di fiducia e consapevolezza, un punto di partenza per un processo virtuoso di attivazione dal basso volto allo sviluppo locale.
L’iniziativa si incastona in un processo volto a definire una progettualità strategica legata alla cultura e al turismo per il territorio di Teana, promosso da Learning Cities, esperta di creazione di “comunità che apprendono” e supportato dall’Amministrazione locale.
L’azione collettiva si svilupperà presso le abitazioni dei cittadini teanesi che metteranno a disposizione i loro forni in favore della comunità locale, invitata a portare con sé memorie, documenti, testi, foto, video, audio, racconti e testimonianze.