La realizzazione dei tre sottopassi, in corrispondenza dei passaggi a livello di via Angilla Vecchia, via Calabria e via Roma; la presenza delle fermate FAL. funzionanti, all’interno del territorio comunale; la realizzazione dei due Terminal, uno a Gallitello e l’altro presso l’Ospedale San Carlo; i percorsi pedonali e meccanizzati della città, fanno parte del sistema della mobilità pubblica del capoluogo, che origina dal PUM (Piano Urbano della Mobilità).
Il servizio della metropolitana di superficie, basato essenzialmente sulla rete ferroviaria di FAL, in questi anni ha assicurato un sistema veloce di trasporto, consentendo ai passeggeri l’attraversamento della città in brevissimo tempo.
In tale contesto, la chiusura della stazione FAL di rione Mancusi, oltre a privare del servizio gli abitanti dell’omonimo quartiere, incide profondamente sul sistema di mobilità del capoluogo e, in maniera fortemente negativa, sul centro storico della città. Ricordiamo che tale fermata è connessa ai collegamenti verticali di via Armellini e ciò consente di raggiungere agevolmente il cuore antico della città. Dunque, il coordinamento cittadino dei Popolari uniti, per il tramite del proprio rappresentante Antonio Losasso, rivolge un appello all’amministrazione comunale affinché intraprenda tutte le azioni utili alla riapertura della fermata. Altresì, nell’ambito della mobilità sostenibile, invita l’Amministrazione a riprendere con FAL il progetto di adeguamento del servizio ferroviario metropolitano di Potenza.
Antonio Losasso – Popolari Uniti