In data 19/04/2023 è stato conferito al Sig. Domenico DI CORLETO il Premio Speciale come Attività Longeva dalla C.C.I.A.A. di Basilicata, in rappresentanza dell’HOTEL RISTORANTE 407.

La consegna, da parte del Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Avv. Michele SOMMA, é avvenuta nell’ambito di una Cerimonia Ufficiale presso la Sede di Matera della Camera di Commercio.

  L’attività di “Trattoria” ebbe inizio nel lontano 27/05/1974, da parte dei genitori di Domenico (Mimmo)Francesco DI CORLETO e Anna VILARDI (la prima Insegna è stata “Trattoria da Ciccio”) ed è a loro che va’attribuito il merito di aver avviato un’attività ricettivo-turistica che negli anni è cresciuta dando opportunità di lavoro a tanti collaboratori e contribuendo alla crescita economica della Valle del Medio Basento, coadiuvati dai figli Carmelo, Mimmo e Maria F..

 Questo è un piccolo esempio di impresa nata negli anni ’70 che con tenacia e dedizione al lavoro ha aggiunto un tassello alla costruzione del tessuto economico regionale, affrontando problemi economici, familiari, sociali e dimostrando capacità di resilienza . Alle generazioni precedenti bisogna essere riconoscenti per tutti i sacrifici fatti, in un periodo di estrema difficoltà, e trarre ispirazione e insegnamento per un futuro di prosperità.


Il riconoscimento ricevuto è certamente da condividere tra tutti i collaboratori del passato, la Signora Teresa, Maria, Rita, Giulia, Anna, Apollonia, Rosetta, Filomena e attuali, Maria, Rosa Maria, Giuseppe, Anna, Giovanni, Michele, Simona, Milena e Rosa i quali con la loro fedeltà hanno contribuito al raggiungimento di questa tappa del percorso aziendale, come punto di ripartenza per lo sviluppo di altre attività e per il miglioramento costante dei servizi da offrire alla Clientela che ci è sempre stata vicina ed ha apprezzato negli anni il costante impegno e sviluppo.

    A ritirare il Premio, Domenico è stato accompagnato da suo Nipote Gianluca, il quale frequenta l’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero di Potenza e potrebbe in un prossimo futuro essere la futura generazione a continuare questo percorso che si spera il più lungo possibile, con estrema soddisfazione della Sig.ra Anna VILARDI, che ha raggiunto i 90 anni di età ed ogni giorno è sempre presentenel Ristorante per ricevere i Clienti che ha visto crescere negli anni.