riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della scuderia Policoro Corse
Scende la bandiera a scacchi non solo sul “6° trofeo Mare e Motori” ma sulla lunga tradizione della “Scuderia Policoro Corse” come organizzatrice di eventi motoristici nella Città di Policoro.
Purtroppo per una serie di ragioni il comitato organizzatore, dopo avere portato l’evento alla importante validità di CAMPIONATO ITALIANO, si trova costretto a prendere questa drastica decisione.
Sono infatti sempre maggiori i costi di organizzazione di un evento di questa portata, che vanno dall’allestimento del tracciato, le assicurazioni, i premi, lo staff organizzativo, la promozione dell’ evento e sia l’ospitalità per piloti, degli addetti ai lavori ed anche dei commissari di gara e cronometristi.
Manca completamente l’appoggio da parte di istituzioni ed amministrazioni locali. In particolare non vi è stata collaborazione ed assistenza alcuna all’organizzatore, visto più come un “fastidio” che come una risorsa ed un’occasione per il territorio, con un’autorizzazione concessa soltanto in extremis.
Infatti solo alle ore 15.00 di venerdì 14 Aprile, quindi neanche 24 ore prima dell’inizio della manifestazione, tenendo in bilico fino all’ultimo lo stesso svolgimento della gara, si è riusciti ad avere l’ok per l’evento.
L’ASD Policoro Corse stava cercando anche di riprendere in mano con la collaborazione e sotto la spinta di alcuni appassionati anche il SUPERMARECROSS, evento rimpianto e ricordato da tanti, ma che per ovvie ragioni resterà un progetto abortito sul nascere.
Ci sono state problematiche legate ad alcune attività commerciali, che hanno palesato esigenze di carattere logistiche non superabili in futuro, che comunque in questa occasione si sono mostrate disponibili a trovare un’accordo con l’organizzatore.
Non trascurabile inoltre la bufera in cui si trovano attualmente i regolamenti vigenti, tra serbatoi, passaporti da rinnovare, Formule nel limbo, E2SH tutte da rifare, che sembra abbia mietuto tra gli iscritti diverse vittime, negando l’autorizzazione allo start a più di una vettura.
Il riscontro di iscritti è stato comunque importante, nonostante le avverse previsioni meteo si sono registrati ben 57 piloti iscritti provenienti da diverse regioni d’Italia- Ma se il meteo fosse stato piu’ clemente, con previsioni purtroppo rivelatesi esatte, sicuramente sarebbe stata raggiunta la ragguardevole quota delle 70 vetture.
Grande soddisfazione per l’evento e per lo svolgimento della gara che non ha avuto intoppi ed alcun incidente.
Questa manifestazione è stata graditissima dal pubblico, dai piloti quasi tutti con famiglie ed amici al seguito per la logistica, la bellezza della ubicazione nella pineta e la comodità di riuscire a seguire tutta la gara con una visione panoramica unica per un evento irripetibile ed ormai, purtroppo, consegnato alla storia.
Mentre passava l’ultima vettura, ed il direttore di gara abbassava la bandiera a scacchi di questa sofferta manifestazione sicuramente qualcuno versava una lacrima lavata dalla pioggia intensa ed incessante che scendeva da un cielo che in quel momento sembrava condividere lo stesso sentimento di tristezza e delusione per la parola “fine” decretata dal POLICORO CORSE ad eventi motoristici in Policoro.
Nel dare l’addio a questi eventi va ricordato che sin dal 1988 (anno di costituzione) il POLICORO CORSE ha organizzato oltre 30 manifestazioni auto/moto così da diventare un punto di riferimento per l’intera Regione e quelle limitrofe.