Sono molto orgoglioso di aver partecipato, a Latronico, alla ufficializzazione di un nuovo gruppo territoriale di Fratelli d’Italia che ha scelto come portavoce Giuseppe Santochirico a cui vanno i miei in bocca al lupo per il lavoro che lo attende. Il nuovo circolo è la prova delrinnovato spirito di partecipazione alla politica dei tanti cittadini lucani e dimostra la crescente attrattività di Fratelli d’Italia.

Molti Lucani stanno aderendo al nostro partito e non possiamo che andarne fieri. Il disinteresse dei cittadini verso la politica è un grande vulnus alla democrazia. Invece essere protagonisti delle scelte è un atto di civismo che i nostri corregionali stanno riscoprendo con la consapevolezza di poter fare gli interessi della propria comunità e di poter incidere sulle scelte che coinvolgono tutti.

È di come essere protagonisti del nostro futuro quello di cui ho parlato all’assemblea di cittadini intervenuta a Latronico e ai tanti giovani partecipanti al Mediashow di Melfi, l’olimpiade internazionale della multimedialità. Un appuntamento importante per i nostri ragazzi che sono nati nell’era della tecnologia e che di questa tecnologia saranno gli sviluppatori.

Un tema quello della multimedialità che oltre ad essere attuale e scientifico è anche profondamente ‘umanistico’. Infatti se, oggi, l’essere interconnessi e collegati al mondo è fondamentale, ho ricordato, o meglio, mi sono augurato che i nostri giovani non dimentichino che, prima dell’esistenza ‘virtuale’, c’è quella reale. Il proiettarsi nel mondo è oramai indispensabile ma non bisogna, per questo, disancorarsi dal ‘qui e ora’, dalla nostra dimensione umana, con le sue interrelazioni fisiche e spaziali, che ci rende quelli che siamo.

È la tecnologia che è al nostro servizio e non viceversa. Credo che i nostri ragazzi, cui vanno i miei migliori auguri di un radioso futuro, lo abbiano capito.

Sen. Gianni Rosa