Clamoroso a Scanzano. Europa Verde, movimento importante in Basilicata, soprattutto al Comune di Matera e in alcuni centri della Provincia, sarebbe pronto a scendere in campo alle prossime Comunali del centro jonico con una sua lista indipendente. Una notizia bomba che noi diamo in anteprima avendo intervistato il coordinatore regionale, attualmente Assessore all’Ambiente e alla Sostenibilità del Comune di Matera, Giuseppe Digilio: “C’è tanta voglia di natura e di legalità e sono sicuro che in questo contesto Europa Verde potrà fare benissimo. Scanzano Jonico merita di più, si tratta di una comunità a cui sono molto legato e che ha bisogno di tornare alla normalità ed avere un’Amministrazione giusta che premi le sue eccellenze. Lo stallo governativo degli ultimi anni le ha soltanto nuociuto. Sono sicuro che, sul palco, potremo gridare la nostra voce”.
Parole importanti, quelle dell’esponente dei Verdi, che anticipano una possibile polemica a distanza con l’ex sindaco Raffaello Ripoli: “Perché non facciamo parte della famosa coalizione “Patto per Scanzano? È semplice, perché nessuno ci ha mai chiamato. Evidentemente né io, né i miei candidati, tantomeno le nostre battaglie, interessano a questa coalizione composta da elementi civici e del Centrosinistra. Ho interpellato più volte l’ex Sindaco Ripoli che, come mi è stato riferito, pare sia l’artefice delle trattative, ma non ho mai ricevuto risposta. Anzi, mi è stato detto che sarei stato contattato per i prossimi tavoli ma questo non è successo. Evidentemente a qualcuno non fa piacere la nostra presenza – conclude Digilio – A questo punto faremo da soli, ci presenteremo alla città con una nostra lista per concedere a Scanzano la possibilità di cambiare, in meglio, il proprio futuro”.
RIPOLI – Tirato in ballo a sorpresa da Digilio, abbiamo voluto raccogliere il parere dell’ex primo cittadino, completamente ignaro della faccenda: “Vorrei ricordare a tutti che io sono, ormai, fuori dalla politica attiva della mia città, quindi non conduco tavoli, trattative o faccio discriminazioni su chi deve partecipare e chi no. Che io sappia non ci sono stati incontri tra le parti ma ribadisco: io sono fuori da una partecipazione attiva. Mi interesso ancora di politica come passione, non posso farlo? Che io ricordi, da Digilio ho solo ricevuto un messaggio che ho prontamente segnalato a chi si sta occupando delle prossime Elezioni a Scanzano. Chiedo solo cortesemente di non essere messo al centro di queste polemiche che non mi riguardano”.