“Ieri mattina ho depositato una proposta di legge di modifica sulla materia della caccia disciplinata dalla legge regionale n.2/1995 ‘Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio'”.
Così il consigliere della Lega Gianuario Aliandro che sottolinea: “Scopo della proposta è quello di agevolare i cacciatori, che sebbene non più residenti in Basilicata, hanno i propri fondi sul nostro territorio. Intendiamo così non discriminare chi mantiene delle proprietà nella nostra regione, pur avendo un’altra residenza. L’economia lucana può evidentemente trarre giovamento da una platea di nativi che hanno interesse a praticare la caccia nei nostri ambiti territoriali, dando nuova linfa all’intero settore”.
“La norma – dice – prima limitava questa possibilità ai soli residenti, dando soltanto un ordine di priorità rispetto ai posti residuali negli ambiti territoriali di caccia. È una modifica inclusiva, che peraltro è l’inizio di una revisione più ampia che credo vada fatta sull’intera legislazione in materia. Auspico – conclude Aliandro -una discussione rapida e fruttuosa nella commissione competente”.