Sono stati recentemente appaltati da Acquedotto Lucano Spa i lavori riguardanti la sostituzione e il potenziamento della condotta adduttrice dalla frazione di San Donato al serbatoio di Santa Maria di Anzi, interessata da frequenti e costanti perdite di acqua, che danneggiano anche il manto stradale.
Il progetto, approvato con Delibera di Giunta Comunale n.132 del 27/10/2022 e successivamente ceduto ad Acquedotto Lucano spa, prevede interventi per circa 600 mila euro.
Tale intervento rappresenta per l’Amministrazione comunale di Anzi solo un primo passo verso il ripristino delle sorgenti come fonte di approvvigionamento ad uso potabile.
Infatti, Martedì 21 febbraio, abbiamo incontrato l’Amministratore Unico di Acquedotto Lucano, ing. Francesco Andretta, sollecitando il ripristino delle sorgenti di Rifreddo e la riparazione e/o sostituzione delle condotte adduttrici da Croce dello Scrivano verso la frazione San Donato di Anzi.
Con il ripristino di tali sorgenti, l’acqua infatti arriverebbe ai nostri serbatoi per caduta, con un notevole risparmio in termini di energia per Acquedotto Lucano spa visto che l’acqua della Diga Camastra, attualmente utilizzata, viene sollevata più volte per giungere ai nostri serbatoi.
Inoltre, tale intervento consentirebbe di evitare le frequenti sospensioni di erogazione idrica derivanti dall’eccessiva torbidità dell’invaso del Camastra durante le precipitazioni intense che rende complesse le procedure di potabilizzazione.
L’Amministratore Unico ha accolto favorevolmente la nostra richiesta di riattivare le due sorgenti di Rifreddo con la contestuale riparazione di alcuni tratti della condotta adduttrice, dando incarico agli uffici per le opportune verifiche.
Ringrazio l’ing. Francesco Andretta e il suo staff tecnico per la disponibilità dimostrata e la concreta soluzione proposta, che dovrebbe essere realizzata nel breve periodo.