Prima della partita la società locale , ha organizzato una piccola cerimonia per commemorare il tecnico delle giovanili della squadra del Pomarico con la deposizione di un mazzo di fiori, di uno striscione in ricordo di Vito Chimenti. Alla cerimonia hanno partecipato due familiari di Vito Chimenti, il figlio Valentino e la moglie Anna Maria Moro e il sindaco di Pomarico, Francesco Mancini, che ha comunicato al pubblico la decisione di intitolare lo stadio comunale di Pomarico a Vito Chimenti.
Una buona presatazione non è bastata al Montescaglioso calcio per evitare la sconfitta allo stadio ” La Manferrara”, dove il Pomarico si è imposto per 3-1. I montesi reduci da due vittorie consecutive contro Senise e Castelluccio, si presentano in campo con alcune importanti defezioni tra cui Pennacchia ,Sernia e Quattromini ,recuperando il solo Basile, mentre per il Pomarico tutti a disposizione tranne Giasi e Cuevas infortunati. Dopo una fase di studio ma non priva di emozioni da una parte e dall’ altra i padroni di casa passano in vantaggio con Corrado al 24′ che sfrutta sul filo del fuorigioco un inserimento che mette alle spalle del forte Cifarelli. Il Montescaglioso non molla rendendosi autore di parecchie occasioni ma sbattendo sull’ altrettante forte portiere locale Salerno che deve fare gli straordinari per evitare il pareggio montese. Ne esce fuori una bella partita corretta e ricca di occasioni e di capovolgimenti di fronte. Il primo tempo tempo termina con il vantaggio locale .
Secondo tempo che inizia con le due squadre che confermano il bel gioco con ottime giocate con interessanti azioni da una parte e dall’altra. Il Montescaglioso perviene al pareggio al 29′ dopo un calcio d’angolo Bruno mette in rete.
Mister glionna effettua subito due cambi e proprio il neo entrato Manneh al 31′ dopo due parate ravvicinate di Cifarelli con una rovesciata porta nuovamente in vantaggio il Pomarico. Montescaglioso che non molla crea altre occasioni con ottime trame di gioco che però non si concretizzano nell’ultimo passaggio , esponendosi al contropiede proprio da uno di questi arriva il gol del 3-1 di un superlativo Urbano che finalizza in in area su una splendida triangolazione ed autore di una sontuosa partita e fin qui di un grande campionato. Non accade più nulla nei restanti minuti.
Montescaglioso che nonostante la sconfitta rimane al quintultimo posto in concomitanza del pareggio del Moliterno col Policoro e della sconfitta del Castelluccio che permette ai montesi di restare a +12 sul penultimo che ad oggi varrebbe la permanenza diretta.
Prossimo impegno tra le mura amiche contro la terza della classe Marconia. Mentre il Pomarico tiene il passo del Rotonda a quattro punti di distanza ma con una partita in meno da recuperare Mercoledì tra le mura amiche contro il fanalino di coda Senise. Mentre domenica prossima sarà discesa a Ferrandina
Le dichiarazioni del presidente del Montescaglioso calcio : Vittorio Digrazio.
È stata una partita aperta a qualsiasi risultato fino quasi alla fine ,il risultato è un po’ eccessivo per quello visto in campo ,anche in virtù di qualche episodio arbitale,però il Pomarico ha meritato la vittoria perché hanno concretizzato le occasioni che si sono presentate. A noi mancavano diversi titolari però chi gli ha sostituiti si sta dimostrando all’ altezza . Complimenti al Pomarico per il grande campionato che sta disputando ed a tutta la loro dirigenza, ma devo fare i complimenti anche alla mia squadra ed al nostro allenatore per carattere,serietà e passione ho un bellissimo rapporto con tutti. Abbiamo rinforzato ulteriormente la squadra con innesti di qualità. Per domenica dovremmo recuperare tutti gli Indisponibili . Ci aspettano partite importanti per centrare la salvezza diretta. Spero che il pubblico possa dare una mano alla squadra come ha sempre fatto. Abbiamo bisogno della loro passione e della loro vicinanza.
Le dichiarazioni del DS Tonio Epifania.
Bella partita corretta ed equilibrata con la squadra degli amici del Montescaglioso .Siamo stati bravi ha sfruttare le occasioni che si sono verificate. I nostri attaccanti compreso Urbano hanno fatto la differenza.
Il Montescaglioso ha fatto una bella partita diciamo che il risultato è un po’ pesante per loro anche se hanno fatto solo due tiri in porta . Faccio al presidente Digrazio e alla squadra un grande in bocca al lupo per il proseguo del campionato.
Prima della partita abbiamo commemorato il nostro Vito Chimenti e stato un momento molto emozionante al campo sportivo erano presenti anche la sua famiglia. Per quanto riguarda i nostri obiettivi siamo lì e sogniamo. Siamo una famiglia abbiamo praticamente costruito la squadra praticamente e quella della scorsa anno costruire con criterio e passione.
Tabellino 23^ giornata: POMARICO – MONTESCAGLIOSO 3-1
POMARICO: S. Salerno, Gambetta, F.Salerno,Mingolla,Buoncore, Urbano,Petrosino,Loiacono, Corrado,Lunari,Oliveros. A Diso. La Pacciana , Manneh,Fiore,Sabbar,Dicuia, Albano, Lorusso A; Sozzo,Caponero. All. Glionna
MONTESCAGLIOSO: Cifarelli,Bruno,Russo, Basile, Perrone,Racamato,Capomaggio, Martino G;Abrescia,Niang,Simone. A disposizione. Montemurro M; Riccardi,Ugone,Pompeo, Lasalvia, Colasurdo,Sparapano, Dilecce,Leccese..All. Passarelli.
ARBITRO: Giuliano Lorusso di Potenza
(Cappiello- Giannelli)
MARCATORI: 24′ pt. Corrado (P) , 29′ st. Bruno (M) ,31′ st. Manneh (P), 37′ st. Urbano (P)
Foto: FC.Pomarico