Riflettori nazionali accesi sull’industria lucana e sulle potenzialità di sviluppo della Basilicata. Confindustria Basilicata promuove una riflessione sui principali temi che impattano le imprese e il territorio chiamando a confronto i massimi esponenti di Governo, nazionali e locali, Confindustria e Coni. L’evento dal titolo “La sfida del cambiamento e le nuove traiettorie di sviluppo sostenibile”, si terrà a Matera, il prossimo 3 marzo, a partire dalle 15.30, presso il polo conferenze dell’Unahotels Mh Matera. Interverranno: il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; il presidente del Coni, Giovanni Malagò; il ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto; il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Il confronto prenderà le mosse dalla relazione introduttiva del presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma. Domenico Bennardi, sindaco della Città di Matera, aprirà i lavori che saranno moderati dal direttore de “Il Sole 24 Ore”, Fabio Tamburini.
L’iniziativa mira a stimolare un dibattito sui principali temi economici di stringente attualità, alla luce di un contesto caratterizzato da sfide complesse, anche connesse alla doppia transizione ecologica e digitale, ma anche da notevoli opportunità, legate soprattutto al PNRR e alla nuova programmazione comunitaria.
Lo scopo è far emergere il contributo in termini di analisi e prospettive che può offrire la Basilicata, regione che per tanti versi può considerarsi emblematica rispetto ai principali driver di sviluppo.