Nei giorni scorsi si è riunita dopo diversi mesi, la Commissione Regionale Diabete all’interno della quale, fra gli altri, era presente anche Angela Possidente, Presidente dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata.
È stata innanzitutto l’occasione per presentarsi al nuovo Direttore Generale della Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, Francesco Bortolan, e soprattutto presentare le problematiche dei giovani diabetici di tipo 1 della Basilicata, e dei soci dell’associazione.
Tra i punti all’ordine del giorno della Commissione Diabete, è stata richiamata l’attenzione sull’importanza di garantire la gratuità ai pazienti, della consulenza psicologica. Ricordiamo, infatti, che AGGD Basilicata dopo diverse battaglie e lungaggini burocratiche è riuscita a conquistare per il principale Centro Diabetologico Pediatrico della regione, la presenza dello psicologo, la cui prestazione però viene garantita mediante pagamento di un ticket. Vista l’importanza di questo servizio, e quanto previsto dal Piano Nazionale Diabete, ma soprattutto considerando un impegno di spesa piuttosto esiguo che dovrebbe sostenere la Regione, il Direttore Generale si è impegnato in modo tale da rendere gratuito questo servizio al più presto.
Non è mancata poi l’occasione di sottolineare che molte delle determine dei verbali delle Commissioni precedenti non sono stati applicate, richiamando sempre l’attenzione soprattutto sulla questione dell’erogazione dei presidi, annosa questione denunciata da AGGD Basilicata, che porta le famiglie a stare continuamente in affanno a causa delle lungaggini burocratiche dovute a rimbalzi di competenze, e trattandosi di presidi inseriti nei LEA, non sono nemmeno acquistabili privatamente.
All’unanimità, nella Commissione è stato detto di sollecitare con forza l’attuazione di tali determine, nonché di individuare eventuali responsabili per risolvere questo problema in via definitiva, poiché tutto va sempre a discapito dei giovani pazienti diabetici Lucani. Infine, si è parlato anche di telemedicina, argomento già trattato e discusso nella precedente Commissione.
“È fondamentale prendere parte a questi incontri, in cui prendiamo atto di quello che la regione attua in materia di diabete, e dal canto nostro è un’occasione per portare alla luce le nostre necessità, in particolare le necessità dei più giovani, auspicando nella più rapida risoluzione di tutte le problematiche che da anni ci affliggono”, ha concluso la presidente Angela Possidente.