Siamo a fine anno, tempo di bilanci, riflessioni e buoni auspici. Quest’anno scelgo di condividerne anch’io uno, di interesse pubblico.

Guardando a ieri, vedo il tempo spesso sottratto agli affetti per senso del dovere, vedo il lavoro svolto con fatica e dedizione.

Vedo, per esempio, Il progetto per l’adeguamento impiantistico e antincendio della scuola e della palestra di via Allende.

È notizia di questi giorni che a brevissimo anche la palestra tornerà nella disponibilità dei nostri ragazzi. La cosa mi riempie di gioia, sono felice di vedere terminato il primo intervento al quale mi sono dedicata dopo l’insediamento. Ricordo bene quando lo candidammo a finanziamento nel novembre 2017! Quante emozioni…l’attesa e la gioia, dopo l’ammissione in graduatoria; poi la progettazione esecutiva, il bando di gara, l’ansia di veder finiti i lavori…poi la paura per l’emergenza sanitaria…in quel momento di profonda incertezza, di tragedia e dolore, in cui tutto si fermò, l’inizio dei lavori dovette slittare da marzo a giugno 2020, con l’impegno per settembre di tornare tra i banchi.

Guardando ad oggi vedo la gratificazione di aver fatto del mio meglio, riuscendo, nel mio piccolo, a muovere qualcosa, con sobrietà e perseveranza, senza clamori nè rivendicazioni, perché se sei concentrato sul “fare” ti manca proprio il tempo di “parlare”.

Ho più volte, negli scorsi anni, espresso la mia opinione sull’importanza di un parco progetti da candidare al momento opportuno. Ho quindi trovato risorse perché quei progetti fossero preparati e mi sono preoccupata che fossero candidati alle opportune linee di finanziamento.

Penso ai lavori di miglioramento sismico ed impiantistico della scuola primaria Milani, che programmati durante il mio mandato amministrativo, stanno tuttora procedendo per blocchi funzionali.

Guardando a domani vedo la speranza che possano concludersi positivamente anche due progetti strategici, già portati, durante il mio mandato, a livello esecutivo e che, finanziati, potrebbero essere velocemente cantierizzati.

Ovvero il progetto per l’ampliamento della scuola media di via Allende (prevede la realizzazione nell’area di pertinenza, di un secondo plesso con 13 aule) ed il progetto di ristrutturazione di c.so Pandosia (involucro esterno, servizi igienici ed impianti).

Sarebbe bello se la nuova amministrazione puntasse anche su questi, riuscendo a portare a termine anche questo lavoro da me iniziato.

Infine vedo l’augurio, sincero, che si faccia ancora e (perché no) anche meglio! con sano pragmatismo e misurato protagonismo.

Auguri!
Un Sereno Natale 2022 a tutti

Daniela Di Cosola, già assessore Lavori Pubblici al Comune di Policoro