La comunità di San Fele esprime gioia, apprezzamento e riconoscenza al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per la nomina di vice capo gabinetto vicario del nostro illustre concittadino Consigliere Avvocato Donato Luciano, già Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti e Vice Capo di Gabinetto del Ministero della Transizione Ecologica.
Sono passati pochi mesi da quando abbiamo avuto modo di consegnare l’onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica al Consigliere Luciano ed ora arriva questo nuovo importante incarico ad offrire prestigio ad un personaggio, che esprime un profilo istituzionale altissimo, ma anche ad un territorio del sud da cui egli proviene.
Un territorio locale per conformazione ed internazionale per vocazione, attraverso il messaggio di solidarietà e di pace che da qui è partito verso il mondo con la voce di quella sentinella dell’anima che è stata San Giustino De Jacobis.
Da questo giardino segreto, che è il mezzogiorno, potranno essere portate all’attenzione del decisore pubblico aiuole di pensiero, di storie, di geografie, di bellezze ancora tutte da valorizzare.
L’anima cattolica e liberale italiana potranno riscoprire le ragioni e le motivazioni più profonde della propria storia anche guardando a questo angolo di sud, dove i nomi di Benedetto Croce e Giustino Fortunato, attraverso il loro carteggio, costituiscono pietre miliari nella convinzione che il nostro passato e il nostro futuro siano la storia, interpretata e vissuta con il pensiero e l’opera, con l’autonomia e la fiducia, con il guidare e il fare.
La cultura rappresenta un elemento ineludibile per costruire, in misura vitale, la libertà e la consapevolezza degli individui, delle collettività locali e il rapporto tra questi e le istituzioni rappresentative.
San Fele si farà motore di questo processo di aggregazione e di convergenza di forze culturali, risorse, energie, anche dietro la spinta morale di questo nuovo atto di fiducia istituzionale verso un nostro illustre concittadino, il cui cursus giuridico istituzionale di primo piano abbiamo cercato, in altre occasioni, di sintetizzare nell’aurea formula: “dalla cultura alle istituzioni, dalle istituzioni alla cultura”.
In prospettiva, l’auspicio è che nei prossimi mesi le nostre piccole comunità possano avere un riferimento autorevole ed investire in maniera adeguata ed incisiva nella rinascita culturale, che segna il presupposto fondamentale per realizzare quel processo di uguaglianza sostanziale, sancita all’art. 3 della nostra Costituzione.
Auguri di buon lavoro al Consigliere Donato Luciano e al Ministro della Cultura Sangiuliano anche per il raggiungimento di questo nuovo paradigma culturale meridionale ed europeo.
Il futuro, davanti a noi, appare complesso e ricchissimo di suggestioni e sfide.
Il Sindaco di San Fele, Donato Sperduto