In questi giorni, durante le visite che svolgo costantemente sul territorio, ho potuto conoscere altre eccellenze lucane. A Montemilone, da circa trent’anni, la famiglia Cavuoto è impegnata nella lavorazione delle carni. Un’esperienza in cui laboriosità e capacità artigianali hanno ottenuto il favore della clientela non solo del borgo situato a pochi passi dalla Puglia. L’intenso lavoro della famiglia Cavuoto – è notizia di questi giorni – ha ottenuto un significativo riconoscimento dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso, che menziona i loro salumi prodotti a Montemilone. Tradizione, rispetto per le materie e passione sono gli elementi che contraddistinguono da sempre il lavoro dei nostri artigiani.
Sempre nello stesso ambito, a Venosa, opera dal 1910 la Macelleria Colella. Una bottega condotta dalla terza generazione, situata nel centro storico della città oraziana. La salsiccia soppressata e il capocollo filetto e pancetta sono il fiore all’occhiello di questa attività. Vengono utilizzati solo ingredienti naturali e locali. Anche in questo caso hanno destato il mio interesse la dedizione di chi, per fortuna, non ha ceduto allo strapotere della grande distribuzione e sta reggendo di fronte alla forza della globalizzazione. Un esempio – come ce ne sono ancora tanti in tutta la regione – di attività commerciali che andrebbero premiate con la fiducia di ognuno di noi, soprattutto in vista del periodo natalizio.
Abbiamo la grande occasione di sostenere gli artigiani, i piccoli imprenditori e i commercianti lucani. Facciamolo senza esitazione, premiando la qualità e la filiera tutta locale. Ma, soprattutto, dando fiducia a chi ogni giorno rende la Basilicata unica.

Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle