Si è tenuto a Bruxelles lo scorso 10 novembre l’ultimo meeting relativo al progetto LEAD!, specific LEArning Disorders no more!, finanziato attraverso il programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Un progetto che ha visto come soggetto capofila l’ENFOR (ente di formazione e ricerca di Policoro) ed un partenariato variegato composto da: l’Università di Valladolid (Spagna); LLLP – Lifelong Learning Platform (Belgio), deputata alla policy raccomandation e disseminazione risultati; le scuole di Iasi (Romania) e dell’IC “Giovanni Paolo II” di Policoro.
Avviato a Metera nel gennaio 2020, è risultato un progetto innovativo perché teso a facilitare l’inclusione sociale e scolastica di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il prodotto finale è stata la realizzazione di un percorso formativo in grado di certificare gli alunni (tra i 9 e 14 anni di età) sull’uso degli strumenti compensativi in grado di migliorare le performance scolastiche. Inoltre, si è realizzata un’apposita piattaforma utile per insegnanti, genitori e soprattutto alunni e studenti che presentano difficoltà nella lettura, scrittura e calcolo.
Martedì 29 novembre, presso l’IIS “Pitagora” di Policoro, alle ore 10.00, ENFOR e l’IC “Giovanni Paolo II” presenteranno gli output del progetto sul loro stesso territorio rivolgendosi principalmente a genitori, insegnanti e professionisti interessati al tema dell’inclusione di alunni con DSA.
Saranno presenti: la Dirigente Scolastico, Maria Carmela Stigliano; il presidente di ENFOR, Cosimo Minonni; i referenti di progetto Rocco Di Santo e Giampaolo Simone, i quali mostreranno i risultati del progetto. Modererà i lavori Roberto Mele de Ilmetapontino.it.