Si terrร questa mattina alle ore 10.30, presso Piazza San Giovanni XXIII, la cerimonia di Inaugurazione della โ๐๐ผ๐น๐ผ๐ป๐ป๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฉ๐ถ๐ด๐ด๐ถ๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐ ๐ผ๐ป๐ฑ๐ผโ.
Posto allโinterno della piazza, il monumento ha lโambizione di raccontare, attraverso la pregevole raffigurazione grafica dei momenti โchiaveโ della nostra storia, lโ๐ถ๐ฑ๐ฒ๐ป๐๐ถ๐๐ฎฬ ๐ฑ๐ฒ๐น ๐ฝ๐ผ๐ฝ๐ผ๐น๐ผ ๐๐ถ๐ด๐ด๐ถ๐ฎ๐ป๐ฒ๐๐ฒ ๐ฒ ๐ถ๐ป ๐บ๐ฎ๐ป๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฎ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ฎ๐บ๐ฝ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐ด๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐น๐๐ฐ๐ฎ๐ป๐ฒ.
Si puรฒ apprezzare, inoltre, un omaggio di raro prestigio e qualitร artistica nei confronti di tutti i viggianesi residenti in ogni parte del mondo.
I quattro orologi scolpiti nel marmo, con i fusi orari di New York, Melbourne, Johannesburg e Viggiano vogliono proprio rappresentare la continuitร emotiva e sentimentale tra ogni Viggianese costretto ad emigrare e la sua terra di origine.
Lโopera รจ stata ideata e voluta dallโAmministrazione Comunale di Viggiano.
Lโ๐๐ป๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐๐ผ๐ป๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฃ๐ผ๐ป๐๐ถ๐ณ๐ถ๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฒ๐น๐น๐ถ ha curato materialmente la realizzazione del monumento, facendo ricorso alle tecniche di lavorazione maggiormente prestigiose ed originali.
Il Sindaco di Viggiano ๐๐บ๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ผ ๐๐ถ๐ฐ๐ฎ๐น๐ฎ introduce l’iniziativa attraverso questa breve dichiarazione: “Dopo l’inaugurazione della Piazza Antistante la Basilica Pontificia ed il Palazzo Municipale, consegniamo ai nostri cittadini un’altra grande opera che racconta al mondo la nostra identitร e la nostra Storia. Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo monumento perchรฉ pensiamo che non puรฒ esservi speranza di futuro senza la piena consapevolezza di quelle che sono le nostre origini storiche.
Ogni Viggianese, ogni cittadino Lucano, deve sentirsi orgoglioso delle sue radici. Questo monumento, tra le altre cose, vuole dare anche il senso dell’unitร e dell’appartenenza che sono indispensabili per tutti i nostri concittadini (residenti e non). Nel leggere la storia descritta nelle varie formelle in bronzo riportate nella Colonna, ogni viggianese puรฒ riconoscersi, identificarsi e sentirsi parte (per il suo passato, il suo presente e il suo futuro) di una comunitร .
Era importante, inoltre, omaggiare i nostri fratelli sparsi in ogni parte del mondo: Viggiano non dimentica tutti coloro i quali sono stati costretti a lasciare la propria terra. La Colonna del Viggianese nel mondo, infine, ha l’ambizione di coltivare due auspici molto importanti: il primo รจ quello di consentire alle nuove generazioni di provare a restare a Viggiano e in Basilicata. Il secondo, invece, sarebbe quello di recuperare contatti con tutti coloro i quali hanno origini viggianesi o che comunque vogliono rivendicare un legame affettivo con la nostra comunitร ”.



