Il nuovo servizio di raccolta differenziata è stato presentato ieri pomeriggio a Policoro in una conferenza stampa tenuta dal sindaco Enrico Bianco, dall’assessore all’Ambiente, e vice sindaco, Massimiliano Padula, dal responsabile del DEC (Direttore di Esecuzione del Contratto) Giuseppe Velluzzi e da alcuni rappresentanti delle società Ecologycal System, Progettambiente e Pellicano Verde, aggiudicatrici dell’incarico attraverso una Rti (raggruppamento temporaneo d’imprese).

“Policoro si differenzia. Riduci, ricicla, riusa”

Cosa cambierà nel nuovo servizio rifiuti nella cittadina policorese? Nello specifico l’intera raccolta procederà quasi come quella precedente attraverso dei mastelli e dei cestini dedicati, divisi in giornate apposite nelle quasi sarà possibile conferire il proprio scarto. In realtà però il nuovo servizio di raccolta differenziata si distinguerà moltissimo da quello precedente, soprattutto sul piano della “responsabilità” perché, per diventare un Comune virtuoso, Policoro si doterà di secchi personalizzati e “codificati”.

Cosa significa? Che ogni contenitore avrà un codice a barre, identificativo della famiglia appartenente, con cui si potrà tenere sotto controllo la differenziata prodotta. Si arriverà così, alla tanto attesa “tariffa puntuale” che permetterà un cospicuo per il Comune, e per i suoi cittadini. In questo modo sarà monitorato, dunque, l’effettivo comportamento di ogni nucleo familiare riguardo la spazzatura. Ogni operatore ecologico sarà provvisto di uno speciale braccialetto elettronico che riconoscerà direttamente la spazzatura personalizzata.

Di conseguenza verranno premiati i cittadini virtuosi mentre chi si dimostrerà “indisciplinato” non potrà godere del risparmio in bolletta.

Il Dec, attraverso un sistema informatico sempre aggiornato, avrà il compito di controllare dunque sia il lavoro ed il percorso effettuato dagli operatori, che il corretto svolgimento della raccolta differenziata, soprattutto in questi primi mesi, da metà ottobre fino a dicembre, cosidetto periodo di rodaggio del nuovo procedimento.

Una rivoluzione? Assolutamente sì. Un servizio già instradato dalla precedente amministrazione di cui questa attuale, guidata da Enrico Bianco, si prenderà giustamente oneri e onori essendo una misura che per sette anni punterà a cambiare completamente il modo di conferire il rifiuto in tutto il Comune.

Una misura importante che non sarà esente da criticità e malumori ma che sarà propedeutica alla crescita della città.

Le decisioni da mettere in campo per il futuro del territorio sono sul tavolo e ora c’è il tempo e la volontà per attuarle. Il primo cittadino policorese Enrico Bianco è da sempre stato chiaro, per farla diventare “bellissima” questa città necessita di interventi coraggiosi.

In bocca al lupo alla città verso questo nuovo affascinante obiettivo.