Crediamo da sempre che per migliorare la vita e la sicurezza dei cittadini di Scanzano ci sia bisogno di più servizi sanitari per rispondere prontamente alle emergenze, per assicurare una pronta assistenza anche nei periodi estivi quando la popolazione aumenta per effetto del turismo e l’utenza raddoppia.

Ci stiamo impegnando da mesi per portare a Scanzanouna postazione medicalizzata del 118 con a bordo medico, infermiere e autista soccorritore perché crediamo che le sole postazioni di Tinchi e Stigliano non siano sufficienti a servire tutto il territorio vasto del Metapontino. In più la postazione di Scanzano sarebbeutile non solo a garantire alla nostra città un pronto intervento nei tempi stabiliti dalla legge ma, per la sua posizione baricentrica, anche funzionale a servire i comuni limitrofi.

Dalla nostra richiesta di essere ascoltati dalla Quarta Commissione Regionale che è competente in materia datata al mese di Febbraio sono passati sette mesi, e il 22 Settembre siamo stati finalmente auditi dal Presidente Zullino sulla questione.

Abbiamo esposto le nostre ragioni che sono state ascoltate dal Presidente il quale ci ha comunicato che la nostra richiesta sarà sottoposta all’attenzione del Dipartimento della Sanità.

In più successivamente all’audizione, in data 27 Settembre, abbiamo provveduto ad inoltrare formale domanda tramite pec all’Assessore alla Sanità Fanelli.

Possiamo dire che un primo importante risultato è stato raggiunto: la risposta del Presidente Zullino dimostra la bontà e la legittimità della nostra istanza e di questo siamo soddisfatti.

Ma ovviamente non basta. Vogliamo che si concretizzi questo provvedimento per Scanzano e che si arrivi alla realizzazione e all’apertura del presidio sul nostro territorio.

Rimaniamo in attesa di una risposta celere e definitiva al bisogno di assistenza, sicurezza e attenzione ai cittadini di Scanzano che noi poniamo a chi di competenza.

Nonostante le lentezze con le quali la politica regionale tenta di rispondere ai bisogni di salute e protezione dei cittadini noi non ci scoraggiamo e continuiamo nella nostra battaglia per avere la sede del 118 a Scanzano.

Crediamo che la politica debba occuparsi dei bisogni veri delle persone e che questa sia la strada giusta per il buongoverno, invece di fermarsi a spot e uscite propagandistiche.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi. Noi continueremo a lavorare per il bene della nostra città.

COMUNICATO STAMPA SìAMO SCANZANO