Con la stagione 2022/2023 Sarà la 40 esima volta consecutiva con la stessa matricola, una delle più antiche della provincia di Matera.
La società oltre al mister Cicorella in vista dell’imminente campionato di Prima categoria che partirà domenica 25 settembre  contro Il Balvano ripartirà da 14 riconfermati da tanti giovani promossi in prima squadra dal settore giovanile da , cinque nuovi arrivi e da alcuni graditi ritorni. Partendo dalle conferme del portiere Antonello Rossetti, dai difensori Vincenzo Petruzzo,Rocco Luigi Ditaranto, entrambi espertissimi da,Rocco Luigi Silvaggi,Rocco Menzella e Francesco Angelino dai centrocampisti Davide Castellaneta,Gianluca Ditaranto, Francesco Matarazzo ,Nicola Ditaranto e dagli attaccanti Leo Perillo,Mauro Carruozzolo ,e Donato Ingordino .
La compagine montese Intanto si sta preparando da tre  settimane ad affrontare dopo la retrocessione dalla promozione il prossimo campionato di Prima categoria . La preparazione iniziata allo stadio comunale sta permettendo alla squadra di mettere in pratica le prime nozioni tecnico tattiche di mister Cicorella con buoni risultati visti già nelle amichevoli precampionato con il Montescaglioso calcio team di Eccellenza e con la squadra under 19 dell’ As Ginosa. Proprio a proposito di ciò e della nuova stagione sportiva la società del presidente Locantore sta presentando in questi giorni i nuovi innesti che andranno a rinforzare la rosa della Polisportiva Montescaglioso. Si tratta di Mario D’Ambrosio classe 99′,Donato Copertino classe 94′ nativo di Castellaneta entrambi centrocampisti e degli attaccanti Andrea Mancino classe 92, per lui si tratta di un gradito ritorno dato che aveva indossato la maglia biancoazzurra nella stagione 2017-18 sempre in prima categoria ,tutti e tre l’anno scorso allo Spartan Boys Ginosa in seconda categoria pugliese  e di Luigi Mele  classe 91′ nativo di Ginosa Marina  ex Spartan boys anche lui l’anno scorso con la maglia ginosina e del giovane difensore classe 03 Giambattista Dimuccio proveniente da Pomarico i cinque nuovi arrivi sono già a disposizione e stanno affrontando con dedizione la preparazione atletica . Ci sono anche alcuni graditi  importanti ritorni di valore per la società della città dell’Abbazia come quello di Luigi Mangia talentuoso fantasista nonché goleador della Polisportiva di alcuni anni fa’ e di  Francesco Ciarfaglia dopo l’ultima stagione in prestito al Salandra in prima categoria hanno deciso di rimettersi in gioco.
Nonché dai giovani del vivaio promossi in prima squadra quali quelli di Michele Mazzoccoli , Nicola Canterino Montese doc proveniente dall’ Invicta Matera,  Marco Bernalda , dei portieri Gregorio Colucci ,Daniele Matarazzo,  del centrocampista Vito Pompeo e del dice difensore Filippo Tafuno ed altro giovanissimi che potranno essere promossi in prima squadra Il nuovo corso e iniziato con la società del presidente Locantore  proiettata in questa nuova stagione sportiva come sempre nella valorizzazione dei giovani locali e su un campionato di ripartenza improntato su un mix di esperienza e giovani.