Pubblichiamo di seguito una mail arrivata questa mattina ai nostri indirizzi di posta elettronica ([email protected][email protected])

“Gentile Corriere Lucano, buongiorno. Mi chiamo N.D. e vi sto scrivendo in merito alla questione del bonus gas. Ho letto che secondo la CGIL la legge sul “gas gratis a tutti i lucani” comporterà uno sconto in bolletta per ogni famiglia pari a 40 euro al mese.

Per sfizio, sono andato sulla mail a rivedere le mie bollette del gas degli ultimi dodici mesi. Siamo una famiglia di quattro persone, che vive nel metapontino in una casa di 90 metri quadrati. Ebbene, solo la prima voce in bolletta, che – da quanto ho capito – dovrebbe essere “gratis”, nell’ultimo anno è stata pari a 883 euro. Dato che il prezzo del gas è raddoppiato, parliamo di oltre 1600 euro all’anno. Non sono laureato, ma mi pare che lo sconto sia molto più alto di “40 euro al mese”! Credo che il sindacato dovrebbe difendere i diritti dei lavoratori e gli interessi delle famiglie lucane, piuttosto che sparare numeri a caso. Mi viene il dubbio che forse a loro non arrivano le bollette”.

Lettera firmata