Il Gruppo Politico “Potenza in Azione”, focalizza nuovamente l’attenzione sulla condizione
“pietosa”(concedeteci il termine, ma calza alla perfezione) , della viabilità cittadina e rurale in cui versa la nostra Città.
Ci chiediamo come sia possibile che, una Città di montagna (siamo il Capoluogo di Regione più alto d’Italia, è bene ricordarlo) debba puntualmente allagarsi dopo dei temporali estivi? Crediamo che a porsi questa domanda, non sia solo la scrivente Segreteria. Tutto ciò é inammissibile! La manutenzione, è oramai pari a zero. Non sta a noi a dover spiegare a chi di dovere che, una volta aperte le caditoie, devono essere inserite le apposite sonde con acqua a pressione per lavare l’interno dei pozzetti di raccolta ed i relativi canali e conseguentemente far intervenire apposito mezzo con sistema di aspirazione per eliminare lo sporco accumulato.
Riteniamo però doveroso spiegare tale procedimento per chi legge, senza togliere nulla a nessuno. Ci si domanda da quanto tempo, non viene effettuato questo basilare procedimento manutentivo? Forse da anni? Non a caso, gli allagamenti che hanno interessato il Territorio Cittadino e Rurale, sono frutto di anni di totale incuria che negli ultimi tempi ha raggiunto il suo picco massimo.
Intendiamo sensibilizzare e sollecitare l’Amministrazione Comunale ad adoperare uomini e mezzi al fine di effettuare la giusta manutenzione viaria, una volta per tutte, affinché tali episodi non si verifichino più. Magari dividendo le squadre per zone, come accadeva un tempo. Tra l’altro risulterebbe ancor più funzionale in quanto, ogni singolo lavoratore sarebbe responsabilizzato per il territorio a lui affidato. Di pari passo, quindi, le stesse squadre, si potrebbero adoperare per la disinfestazione e derattizzazione dell’intero territorio, ormai preda di ratti ed insetti di qualsiasi genere, come testimoniano video e fotografie facilmente reperibili, anche sul web.
Basti pensare agli ingressi delle scale mobili (S. Lucia “Ponte Attrezzato” – Lato Via Tammone), agli ingressi dei parchi e degli uffici pubblici nel Centro Storico, alla raccolta dei rifiuti…uno scempio totale. Potenza è una Città sporca! Basta percorrerla in auto per rendersene conto.
É questa la Città che vogliamo? È questo il bigliettino da visita che meritiamo? É questa la “faccia” di una Capitale Europea dello Sport?
Sono quesiti che, onestamente, ci poniamo ogni giorno con la certezza di essere accompagnati in questo pensiero dalla maggior parte dei nostri concittadini e visitatori.
Una città che “si fa bella” solo per occasioni speciali (Giro d’Italia per esempio) e che non permette, per esempio, ad un disabile di poter circolare in totale autonomia e libertà. Gravissimo.
Chiediamo, pertanto, all’Amministrazione Comunale, di concerto con gli uffici preposti, di
provvedere alla manutenzione in modo costante e di mettere, a monte della propria agenda, oltre quanto descritto, l’eliminazione delle barriere architettoniche (tanto decantate in campagna elettorale, di pari passo con la questione TPL). Rivendichiamo il diritto di ogni concittadino a voler condurre una “vita normale” in un ambiente dignitoso.
Potenza in Azione
IL SEGRETARIO CITTADINO – Antonio Tolve
IL RESPONSABILE VIABILITA’ E TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – Antonello Giurni
LO STASFF DELLA SEGRETERIA CITTADINA