Dichiarazione del Segretario regionale di Basilicata in Azione, Donato Pessolano, sulla vicenda Stellantis di Melfi e le recenti dichiarazioni dell’Assessore di Fratelli d’Italia Galella.
Su Stellantis ancora una volta il governo regionale di destra senza più cento preferisce la retorica populista alla necessità di risolvere i problemi. L’attacco contro la “politica europea” dell’assessore regionale di FdI alle Attività Produttive è l’ennesimo tentativo di distrarre l’attenzione pubblica spostando altrove la questione e la sua urgente risoluzione. Eppure ci sono responsabilità ben precise di questa giunta regionale di destra senza più centro che non possono essere taciute.
Cosa intende l’assessore di Fratelli d’Italia per “politica europea”? Una dichiarazione approssimativa e confusa, a nostro avviso. Capiamo l’esigenza di alzare i toni della campagna elettorale, stile tipico dei partiti populisti ed irresponsabili, ma non possiamo accettare che venga fatta propaganda sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori, così come sui destini delle aziende e delle realtà produttive dell’automotive. Per dirla con una metafora, non è buttando la palla in tribuna che si vinceranno i campionati. Chiediamo quindi ancora una volta che il Presidente Bardi continui a sollecitare il Governo nazionale per risolvere il nodo Melfi, unica possibile strada vista l’incompetenza dimostrata dagli esponenti delle sue giunte. Per quanto ci riguarda nelle prossime settimane racconteremo ai lucani qual è la verità dei fatti, quale lo scenario,8 e avanzeremo una nostra proposta seria e concreta.
La Basilicata non può più permettersi più una classe dirigente così superficiale ed inconcludente, che avanza promesse irrealizzabili e che è ormai distante dai problemi dei lucani e da ogni possibile prospettiva di sviluppo.