Dopo la proclamazione e la composizione della Giunta, primo atto ufficiale nell’Assise comunale per il neo governo di Policoro guidato dal Sindaco Enrico Bianco. Il Consiglio, per la prima volta riunito con tutti i delegati eletti, tra maggioranza e opposizione, si presenterà ufficialmente alla città che dal canto suo, potrà anche assistere, sempre rispettando le norme anti Covid, ai lavori dell’assemblea.

L’appuntamento più importante del pomeriggio è sicuramente quello che verterà sulla nomina del Presidente del Consiglio municipale. Il nome del prescelto, designato due settimane fa dalla maggioranza e anticipato da noi in questo articolo, è quello di Antonello Lauria che potrebbe essere il neo numero 1 del parlamentino policorese.

Con la nomina di Lauria, si celebrerà di fatto il grande risultato elettorale ottenuto dalla lista Impegno Comune che con le preferenze delle amministrative può vantare un assessore (Rosa Montesano), il Presidente del Consiglio e quindi tre rappresentanti comunali nell’assise (Lauria stesso, Ciccarelli e Ferrara) e la segreteria del Sindaco, ruolo delicato che molto probabilmente sarà ricoperto da Mariangela Vallinoto, anch’ella candidata alle recenti votazioni con suddetta formazione elettorale.

Dopo il Consiglio di oggi, e la ratifica dei ruoli del neo esecutivo, il Sindaco Bianco potrà procedere ufficialmente alle nomine, con i decreti specifici, per far partire davvero la macchina amministrativa e organizzativa scelta dai cittadini di Policoro al recente ballottaggio.