Il presidente della Crlm si è soffermato sull’esigenza di rendere sempre più operative le Associazioni dei Lucani all’estero con iniziative che puntino al coinvolgimento dei giovani “elemento essenziale dell’anima associativa”
Nell’ambito della visita del Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, Carmine Cicala a Buenos Aires, si è svolto nella giornata di sabato un incontro di carattere operativo con la Federazione delle Associazioni della Basilicata in Argentina (F.A.B.A.). Numerosi i presidenti delle Associazioni che vi hanno partecipato, oltre a coloro che a causa della distanza territoriale si sono collegati in video conferenza.
Si è discusso di operatività delle Associazioni nell’imminente futuro e di progettazione, una progettazione che deve avere per il Presidente Cicala “l’impronta giovanile che rinnovi l’interesse e lo spirito di volontariato, elemento essenziale dell’anima associativa”.
“La necessità che si faccia ricorso ad un nuovo metodo organizzativo – ha sottolineato il presidente Cicala – è finalizzata all’adattamento alle esigenze richieste dai nuovi contesti sociali ed economici che vedono maggiormente protagoniste le nuove generazioni. È opportuno creare delle reti di interscambio, sì culturali, ma anche basate su relazioni economiche e produttive”.
Un clima di empatia si è stabilito fra i partecipanti e il Presidente della Commissione regionale dei Lucani nel mondo, rendendo la riunione costruttiva e propositiva: nuove idee e contenuti sono stati manifestati. Cicala ha concluso la riunione raccogliendo i vari stimoli in un’atmosfera di consenso generale.



