Nell’ambito del percorso “Basilicata Academy” promosso dall’APT Basilicata e Basilicata Wiki, gli operatori volontari di Servizio Civile della Pro Loco Filiano hanno partecipato a incontri formativi in cui hanno appreso come promuovere il territorio di Filiano sui canali Wiki (enciclopedia Wikipedia, archivio fotografico Wikimedia Commons e la guida turistica free WikiVoyage).
Il lavoro finale realizzato dai volontari Mericarmen Caraffa, Maria Gruosso, Luca Pace, Mariacarmela Santoro e Angelo Zaccagnino, è stato presentato durante l’incontro “FilianoWiki. Conoscere e valorizzare il territorio attraverso Wikipedia”, tenutosi martedì scorso presso il Centro sociale a Filiano.
Iniziato con l’analisi della voce esistente su Filiano, il lavoro è proceduto con la predisposizione di un dettagliato indice come base per la modifica delle voci esistenti e l’inserimento di nuove voci anche correlate, un ampio apparato fotografico, numerose note e una dettagliata bibliografia.
All’incontro organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con la locale Biblioteca comunale e Basilicata Wiki, e con il patrocinio del Comune di Filiano, APT Basilicata e Unpli, hanno partecipato la Presidente della Pro Loco Maria Santarsiero e il Sindaco di Filiano Francesco Santoro che hanno espresso motivi di soddisfazione per l’importante lavoro portato a termine dai volontari, e l’operatore di Biblioteca Vito Sabia che ha supportato il lavoro soprattutto nella ricerca delle fonti bibliografiche.
Nelle sue conclusioni il Presidente di Basilicata Wiki Luigi Catalani, ha espresso apprezzamenti per il lavoro svolto dai volontari e ha evidenziato come il percorso seguito dalla Pro Loco Filiano sia da ritenersi una “buona prassi” per la promozione e valorizzazione del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui