Il Sindaco di Salandra richiama l’opposizione ad un’assunzione di responsabilità nel
rispetto dei cittadini: “
Ci risiamo! Ancora una volta, la minoranza consiliare mette in atto una mistificazione dei fatti che si rivela del tutto distante dalla realtà”.

Così esordisce così il primo cittadino del Comune di Salandra, in merito alle
polemiche sul bilancio sollevate dall’opposizione.

Notiamo, con dispiacere, che quella che credevamo fosse una pratica isolata, con il passare del tempo e con il susseguirsi delle sedute di Consiglio Comunale, è diventata un’abitudine consolidata del gruppo di minoranza. Perseverano nel riportare notizie alterate all’esterno dell’aula delle adunanze consiliari, denotando una scarsa considerazione dell’onestà e dell’intelligenza della comunità salandrese”.

A tal proposito, puntualizza Soranno con il rispetto che dobbiamo ai cittadini, ci vediamo costretti a dare delle rassicurazioni in merito agli esiti delle votazioni dei punti agli ordini del giorno: tutti gli argomenti trattati nella seduta di Consiglio Comunale di Lunedì 20 Giugno, in particolare il bilancio di previsione 2022, sono stati oggetto di approvazione grazie al voto favorevole del gruppo di maggioranza.

Un atto di responsabilità dovuto alla cittadinanza, di cui ringrazio i consiglieri, nonostante il
notevole depauperamento delle casse comunali ereditato dalla precedente amministrazione”.

Al contrario, registriamo, per l’ennesima volta, la puntuale e ripetuta fuga, non solo morale ma anche fisica dalla sala consiliare, di Castellano e degli altri componenti dell’opposizione, già amministratori nella precedente consiliatura, dinanzi a temi di estrema rilevanza per il nostro paese. Nonostante il parere favorevole espresso dal revisore dei conti, il capogruppo della minoranza mette in dubbio la veridicità del bilancio, adducendo motivazioni che evidenziano, piuttosto, l’inattendibilità della sua analisi. Consideriamo, inoltre, poco rispettose della professionalità delle donne e degli uomini degli uffici comunali le accuse che vengono rivolte dal gruppo di opposizione, probabilmente per provare a camuffare le evidenti lacune emerse dai loro interventi”.

Soranno denuncia la totale inerzia dell’amministrazione Tubito, affermando che “il consigliere Castellano si cimenta nel tentativo di dispensare verità, ma l’unica che riteniamo di condividere è la sua dichiarazione relativa alla “scelleratezza” con cui l’amministrazione Tubito ha affrontato negli anni la maggior parte delle questioni, come nel caso dei rapporti con la società di raccolta rifiuti, infatti, dopo aver gestito la firma del contratto e la definizione del capitolato, si è giunti ad un ammontare di fatture non pagate negli anni 2016 e 2017, spesso barattate con la richiesta di assunzioni e di aumento di ore ad alcuni dipendenti di Progettambiente, senza considerare le ripercussioni sulla condizione lavorativa degli altri operatori.

Tubito&co. non si sono occupati della vicenda per quattro lunghi anni, nei quali non hanno posto in essere alcun atto amministrativo ufficiale tale da contrastare la situazione, ma provando solo a intorbidire le acque per prepararsi ad uno scarico di responsabilità successivo.

È stata, invece, l’attuale amministrazione ad interessarsi alla questione fin dal primo momento e a provvedere al pagamento di una parte delle fatture, al fine di ridurre il totale del credito vantato da Progettambiente per il servizio reso negli anni.

Il primo cittadino salandrese continua con un richiamo alla partecipazione “Apprendiamo che, a parole, il gruppo di minoranza si professa collaborativo e mirante a “non arrecare maggiori danni alla comunità”, salvo poi non partecipare al voto che, grazie all’impegno della maggioranza, ad esempio, ha permesso di sanare una vicenda dai tratti surreali, preservando i sacrifici e la serenità delle famiglie dalla “scelleratezza” di cui sopra”.

Il Sindaco conclude rimarcando l’importanza di lavorare per generare valore, come testimoniano le varie opere in fase di esecuzione, i progetti finanziati e quelli in attesa di approvazione, auspicando che si ponga fine ai tentativi di distorsione della realtà, nel rispetto dei cittadini salandresi!”