Leggiamo che il PD lucano se la prende con Bardi perché Ferrovie dello Stato ha chiuso per lavori la Battipaglia-Potenza-Taranto, isolando di fatto la Basilicata. Ferrovie dello stato, però. Non la Regione Basilicata.

Tutto vero, la notizia è del 26 maggio: “Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) realizzerà interventi di manutenzione straordinaria sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto. I cantieri saranno operativi dal 12 giugno all’8 agosto per l’upgrade prestazionale della linea.

Per consentire i lavori la circolazione ferroviaria sarà interrotta tra Potenza ed Eboli e Potenza e Metaponto”, si legge sul sito di rete ferroviaria italiana (il gruppo FS che ha in gestione i binari, per dirla semplice).

E chi c’è a capo di rete ferroviaria italiana? Nel 2021 il governo di Mario Draghi ha nominato Luigi Ferraris amministratore delegato e Nicoletta Giadrossi presidente. Il Governo Draghi è sostenuto anche dal Pd.

E – sia chiaro – la Regione Basilicata non c’entra nulla con la gestione delle reti ferroviarie (e per fortuna…), anzi spesso ne è vittima.

I vertici di RFI sono validissimi professionisti, storicamente di area centrosinistra. Tutto normale. In Trenitalia nel CDA c’è anche un ex deputato del PD. Tutto lecito. Enrico Giovannini ha fatto il ministro già nel Governo di Enrico Letta. Insomma, dal PD della Basilicata potevano fare qualche telefonata per evitare la chiusura della Battipaglia-Potenza-Taranto, piuttosto che gridare “ha stato Bardi”.

[email protected]