Lunedì 6 Giugno, presso la Sala delle Commissioni permanenti del Palazzo del Consiglio Comunale di Potenza, si è svolta l’iniziativa “Il Sistema Salute al tempo del Covid – PNRR e programmazione regionale.” L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per fare il punto rispetto allo stato di salute della sanità lucana focalizzando l’attenzione in particolare sulle nuove sfide che la Pandemia ha reso d’attualità. Si è parlato, anche, delle possibilità di sviluppo e miglioramento della rete sanitaria regionale da dover cogliere grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma non solo: il programma di “Equità e salute” un ulteriore sostegno che consente alle regioni del Mezzogiorno di accedere ad ulteriori fondi (700 mln di euro) per la sanità territoriale.
Ha introdotto i lavori il segretario del circolo PD Carmine Lombardi che ha evidenziato quanto il tema sia centrale per la comunità potentina vista la centralità della città capoluogo nel sistema sanitario regionale. Sono intervenuti, tra gli altri, l’on. Vito De Filippo (Coordinatore Rete Sanità e Regioni del PD Nazionale), i consiglieri comunali Roberto Falotico e Vincenzo Telesca, il presidente dell’ordine dei medici Rocco Paternò ed il Presidente della FIMMG Antonio Santangelo. Hanno partecipato ai lavori, infine, i rappresentanti delle sigle sindacali Antonio Guglielmi (UIL), Giuliana Scarano (CGIL) e Pierangelo Galasso (CISL)
“Vogliamo che il sistema sanitario venga finanziato sempre di più – ha dichiarato De Filippo – il Fondo Sanitario Nazionale, il PNRR e il Programma Nazionale Equità e Salute consentono alla Basilicata un ricco piano di investimenti per rafforzare la sanità territoriale.