Il regista Gianpiero Francese e il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, raccontano la Basilicata a Torino
Nell’ambito di Eurovision 2022, il contest musicale in corso a Torino, è stato allestito uno spazio dedicato a spettacoli, dibattiti e concerti: l’Eurovillage. La Basilicata è presente con l’Apt e con Historiae: la performance del regista Gianpiero Francese che racconta tre importanti pagine della storia lucana.
Pitagora, filosofo e matematico che visse e insegnò a Metaponto. Orazio, il poeta latino del “carpe diem”, nato a Venosa. L’imperatore Federico II che a Melfi visse e promulgò le famose Constitutiones, il primo fondamentale testo giuridico della civiltà occidentale. Attraverso il racconto multimediale delle loro eccezionali vite, verrà presentata la Basilicata che però non sarà declinata solo al passato: l’azienda di promozione territoriale ha infatti allestito un proprio stand, all’interno dell’Eurovillage, per presentare l’offerta turistica della Basilicata contemporanea.
Il regista Gianpiero Francese e il direttore generale dell’Apt, Antonio Nicoletti, raccontano la Basilicata a Torino. Ascoltali nel Podcast al link: https://open.spotify.com/episode/2I44NRHnD7qp16sjBoObPU