FdI di Pietragalla punta le luci sulla questione del randagismo e deiezioni, una tematica abbandonata a se stessa dall’Assessore al ramo e utilizzata dal Sindaco per raccogliere consensi sui social con l’installazione delle Dog Toilet “Da oggi i proprietari degli amici a quattro zampe sapranno dove depositare le deiezioni. Non ci saranno più scuse…”
Numerosi cittadini lamentano il degrado causato dalle tante deiezioni canine abbandonate sui marciapiedi e strade e soprattutto sugli episodi di aggressività di cani nei confronti di altri cani. I cittadini che rispettano le regole di civile convivenza (guinzaglio e paletta) sono pochi, e vivono una forte percezione di insicurezza, temendo per l’incolumità dei propri animali.
Il Sindaco è la massima autorità sanitaria locale e in questa veste può emanare ordinanze urgenti a tutti i proprietari dei cani che non rispettano le regole di una corretta conduzione del proprio animale e di munirsi di apposita paletta o prodotto similare per la raccolta delle feci e depositarle in sacchetti chiusi nelle Dog Toilet installate. Perchè non vengono sanzionati i trasgressori? Ancora una volta ha timore di perdere consensi ? Perché non viene attuato un regolamento comunale sugli animali d’affezione che prevede l’attivazione di un capitolo per l’accumulo delle somme per la violazione dello stesso regolamento, che potrebbero servire a finanziare le spese per il randagismo ?
Nonostante la redazione di un piano antirandagismo e l’arrivo dei turisti nel nostro paese, siamo ancora una volta di fronte ad un’amministrazione terribilmente in ritardo sulla problematica. Invitiamo il Sindaco e l’Assessore al ramo di affrontare seriamente la realtà su tutto il territorio pietragallese, è ora di intervenire in maniera risolutiva.
Fratelli d’Italia di Pietragalla