Riceviamo e pubblichiamo la nota del circolo di Pietragalla di Fratelli d’Italia
I passaggi riservati ai disabili, che consentono di accedere negli spazi pubblici, sono ostacolati frequentemente dalla sosta dei veicoli oltre le strisce bianche di parcheggio che impediscono ai disabili in carrozina di muoversi tranquillamente.
A rendere noto il disagio è stata la segnalazione di un concittadino all’Ente Comunale ( det. num. 72 del 23/07/2021) che lamentava la presenza di ostacoli sui passaggi e corsie riservate al transito dei diversamente abili all’interno del centro abitato e così hanno provveduto ad installare n.2 paletti dissuasori presso Largo Unità d’Italia. Un paletto si è otturato da mesi, ad oggi non è stato ancora riparato e i veicoli non rispettano il passaggio.
Al Sindaco grava una specifica obbligazione di risultato, che può essere raggiunto attraverso diverse modalità e strumenti che consentano di raggiungere l’obbiettivo ad es. ( telecamere, presenza fisica di un vigile urbano, pronta disponibilità di un servizio rimozione dei veicoli abusivamente parcheggiati). L’interesse leggittimo dei disabili va tutelato e protetto da parte dell’autorità competente, e non che devono farsi giustizia da soli !
FDI condanna l’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale perchè a nostro parere avendo dimenticato i diritti dei più deboli, in questo caso i disabili, non mostra minimamante la sensibilità di potersi occupare di queste problematiche.
Pertanto è oppurtuno che individui idonee misure al fine di evitare il riverificarsi di tali incresciosi eventi su tutto il territorio pietragallese visto che sia le segnaletiche orizzontali e sia i paletti dissuasori in alluminio risultano non essere risolutivi.
Fratelli d’Italia di Pietragalla