Questa mattina un importante evento organizzato dall’IC2” Giovanni Paolo II” di Policoro e dall’Arma dei Carabinieri che si è tenuto all’IIS Pitagora di Policoro: LEGALITÀ CI STO DENTRO.
I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell’IC2 hanno incontrato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Policoro: Roberto Rampino.
La dirigente scolastica, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, ha ritenuto l’incontro molto prezioso per i propri studenti perché “…legalità significa non solo rispettare le leggi, ma significa rispettare in primis noi stessi e poi l’altro sulla base di principi e valori condivisi. Un rispetto che si estende nella dimensione sociale, in quella economica e soprattutto in quella culturale. Ritengo, infatti, che si debba insistere sull’educazione alla legalità in ambito culturale e dare ai giovani tutti gli strumenti necessari per conoscere la realtà in cui vivono e sapersi muovere correttamente in tutte le situazioni che siano scolastiche o extra-scolastiche”.