“Con alle spalle una lunghissima militanza nella compagine sindacale ed un trentennale impegno nel sociale, Patrizia Ferrari Fiore è la candidata della Ugl Salute alle elezioni per il rinnovo della RSU all’Ospedale ‘Papa Giovanni Paolo II’ di Policoro e in tutta l’Asm Matera.
La sua discesa in campo è frutto del sodalizio con Pino Giordano dell’Ugl Matera al quale la legano i valori del conservatorismo e dell’etica applicata a tutte le attività del vivere civile”.
E’ quanto emerso e ufficializzato dal direttivo provinciale Ugl Salute, appena terminato nella sede Utl di Matera alla presenza di iscritti e attivisti della federazione.
“La Ugl Salute si prepara ad affrontare le prossime elezioni delle RSU del pubblico impiego che si svolgeranno dal 5 al 7 aprile prossimi – dice Giordano -. Grazie ad un grande lavoro di squadra, all’impegno dei delegati, degli iscritti e di tanti sostenitori, abbiamo presentato le liste con il nostro simbolo che, come sul territorio di Matera, grazie alla tenacia del Segretario Nazionale Ugl Salute, Gianluca Giuliano e la serietà politica/sindacale del Segretario Generale Ugl Paolo Capone, copriranno geograficamente tutta Italia – commenta con soddisfazione Giordano -. Ora ci attende, unitamente a tutto il direttivo e ai tanti nostri iscritti, sostenere e far votare la lista Ugl Salute Matera, la nostra candidata e
supercombattiva Ferrari Fiore, in una breve ma intensa sfida per la campagna elettorale dove dovremo moltiplicare le forze per far conoscere il nostro programma e convincere i tanti elettori del comparto della sanità della forza delle nostre idee. Ci definiamo con orgoglio un altro sindacato, lontano dalle pastoie del potere e del malaffare, sempre e soltanto dalla parte di tutti gli operatori sanitari. Dove voi sarete, noi saremo promettiamo ai lavoratori. A loro chiediamo di condividere il nostro percorso, recandosi a votare il 5, 6 e 7 aprile barrando il simbolo della Ugl Salute. Per iniziare – conclude Giordano – una radicale rifondazione del SSN che abbia le sue fondamenta nei professionisti”.
“Vogliamo parlare di sindacato e delle necessità dei lavoratori – spiega Ferrari Fiore – vogliamo piantare il seme della correttezza in una struttura che troppe volte si è contraddistinta per cattive pratiche associative. La Ugl non è il pullman per attenere avanzamenti
di carriera, permessi o turni morbidi, siamo in campo per migliorare le condizioni di lavoro, durante i giorni del Covid ha assunto i connotati incredibili in una sanità già per sé in sofferenza.
Il nostro è un progetto che vuole arrivare al cuore dei lavoratori, ma noi non siamo amici di tutti, non chiediamo e non vogliamo il voto da chi crede che il sindacato sia un’agenzia di servizi personali. Io stessa – conclude la sindacalista – seguirò lo spoglio prendendo
un giorno di ferie; intendo dare l’esempio, come ho sempre fatto, e dimostrate che esiste un modo diverso di agire. La prima sfida che lancio agli altri candidati? Bisogna smetterla di fare campagna elettorale in corsia tra i degenti, durante le visite mediche e/o discriminando questo o quel collega che sindacalmente la pensi in maniera diversa: la salute è di tutti, il rispetto dell’ammalato, del e per i lavoratori deve essere in primo piano dove metteremo al centro del rilancio della Sanità materana gli operatori sanitari valorizzandone le loro professionalità”