GIUSEPPE MECCA, SINDACO DI AVIGLIANO, INFORMA LA COMUNITÀ ATTRAVERSO FACEBOOK:
“L’intitolazione di una Piazza a Rachelina Chiara Laguardia non è soltanto il primo passo di una significativa revisione della toponomastica al femminile, ma nel caso specifico ha rappresentato per Avigliano uno straordinario esercizio di democrazia diretta, con i cittadini che lo scorso anno, in occasione della giornata internazionale della Donna, si sono pronunciati esprimendo un largo suffragio in favore di Rachelina.
Una sorta di referendum popolare teso a valorizzare personalità femminili aviglianesi che si sono contraddistinte in vita per l’alto contributo sociale e culturale che hanno saputo rendere alla propria comunità.
Certamente un esperimento ben riuscito, da ripetere.
L’iter amministrativo non è stato dei più semplici, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare a meta, anche grazie ai molteplici riconoscimenti di livello locale e soprattutto nazionale che le sono stati riconosciuti.
In questi mesi devo evidenziare un particolare merito all’assessorato alle politiche di genere del Comune di Avigliano, rappresentato da Federica D’Andrea, e alla famiglia di Rachelina, con la nipote Chiara Laguardia in prima linea, che non hanno mai mollato e che hanno sempre creduto strenuamente in questo percorso fino ad arrivare al traguardo.
L’appuntamento è per dopo domani ore 10:30 17 marzo 2022 presso Piazza Rachelina Chiara Laguardia (piazzale ex ragioneria Corso Garibaldi)”.