Dall’1 all’8 maggio Policoro sarà teatro di uno degli eventi sportivi più attesi che potrebbe portare nel Metapontino più di 15.000 visitatori per i Campionati Nazionali della FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva.

Quest’appuntamento così importante, che darà lustro all’intero territorio, arriva dopo una brillante collaborazione tra la Federazione e Rete Italia Jonica, società il cui presidente è Antonio De Santis, molto conosciuto imprenditore, anche turistico, di Nova Siri. Come anche riportato dal comunicato della Federazione, i tesserati molto probabilmente saranno ospiti di strutture ricettive di Rete Italia Jonica per poi invece, disputare le proprie gare di volteggio, salti e ritmi caraibici a Policoro dove la struttura del Palaercole si sposa perfettamente con l’evento in programma.

Una bella occasione per l’intero Metapontino che, però, non è stata vista di buon occhio da tutti. A sollevare le polemiche è stato, infatti, il segretario policorese di Fratelli d’Italia, Giuseppe “Pino” Callà che ha lamentato che “per quest’appuntamento l’Amministrazione ha concesso il patrocinio gratuito, permettendo all’evento di realizzare un biglietto d’ingresso le cui ricadute poi andranno ad una struttura alberghiera di Nova Siri”. Nello specifico, l’attacco è stato all’Amministrazione, guidata da Enrico Mascia, rea, secondo Callà,“di aver trascurato e mortificato gli stessi operatori turistici policoresi”.

Sulla vicenda è intervenuta prontamente l’Assessore allo Sport, Maria Teresa Prestera che ha “smontato” pezzo per pezzo tutte le critiche arrivate dall’esponente politico meloniano: “Quante falsità in politica, ci sono ancora persone che invece di essere d’aiuto alla comunità non vedono l’ora di fare illazioni a danno degli stessi concittadini – commenta Maria Teresa Prestera ai nostri microfoni– L’Amministrazione Mascia non ha ancora concesso nessun patrocinio gratuito all’evento perché, prima di farlo, si è adoperata in questi giorni per capire la più o meno fattibilità dell’evento stesso. Prima di tutto il Palaercole, essendo sede di alcune classi scolastiche, è stato valutato se adatto ad una convivenzacon il regolare svolgimento delle lezioni e l’evento sportivo.Con la dottoressa Agnese Schettini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, abbiamo convenuto che, apportando alcune limitazioni, la manifestazione potrà essere ospitata. In più, essendo Policoro, e il Palaercole, stati scelti dagli organizzatori come sede materiale dell’evento, noi come Amministrazione ci siamo subito preoccupati, con i regolamenti alla mano e con l’ufficio competente, di capire se sarà possibile ospitare quest’appuntamento, sotto tutti i profili, per la durata di una settimana. Solo in seguito, daremo una valutazione politica: nulla è stato ancora deciso. Tra l’altro sono curiosa di capire da dove hanno appreso che l’ingresso sarà a pagamento. Riguardo le rimostranze che potrebbero avere alcuni albergatori policoresi, ricordo che noi siamo partner logistici dell’evento. Siamo contenti di essere stati scelti e siamo di certo favorevoli ad accogliere gli atleti nella nostra Policoro. A tal proposito sono sicura che le nostre strutture turistiche, da sempre attente ad offrire la giusta e qualitativa accoglienza, potranno e saprannogodere di questa  occasione, ospitando i tanti appassionati che verranno a Policoro da tutta Italia per assistere alle gesta di questi bravissimi atleti. Non escludo che venga messo in agenda un incontro con gli stessi operatori, dopo aver chiarito le procedure burocratiche, proprio per prepararci al meglio a questo importante appuntamento. La cosa che più mi rammarica è rilevare che è stata sollevata una polemica senza aver consultato neppure gli atti, cosa che non si addice ad esponenti politici che sono già, evidentemente, in campagna elettorale”.