Oggi pomeriggio si è svolto il primo incontro organizzato dalla segreteria regionale e provinciale del Partito Democratico con tutti i rappresentanti di Policoro in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno in Primavera. Alla presenza del sindaco Enrico Mascia, dei suoi assessori e di tutti i consiglieri del Pd che fanno parte dell’attuale amministrazione e dei Giovani Democratici locali, l’incontro con il segretario regionale Raffaele La Regina, e con il delegato provinciale materano Claudio Scarnato, è durato quasi un’ora.

Più che un incontro strategico in vista della tornata elettorale, è stato un “appuntamento per farsi conoscere”, vedi le presentazioni con il neo numero 1 lucano, Raffaele La Regina, e un luogo giusto per rivedersi, visto che alla videoconferenza c’era anche la segretaria del circolo policorese, Adele D’Agostino. Dopo un primo giro di saluti istituzionali, è stato il primo cittadino Enrico Mascia a prendere la parola ed a ribadire con fermezza la volontà di non ricandidarsi, come abbiamo già abbondantemente annunciato giorni fa.

Preso atto della decisione del primo cittadino, la segreteria del Pd lucano ha confermato a tutti i presenti l’intenzione di tenere molto alla competizione elettorale che vedrà protagonista la terza città più importante della Basilicata. Quale sarà allora la linea da seguire? Il segretario La Regina ha confermato di voler aprire le porte del Partito Democratico ad una grande coalizione del Centrosinistra che possa ambire a giocarsi la partita, arrivando a centrare  un bis contro tutte le forze del Centrodestra che saranno impegnate nella partita delle urne.

Ma da che parte penderà il Partito Democratico? Cercherà di costruire una coalizione moderata e civica oppure cercherà di dialogare con i due personaggi (Franco Labriola e Gianluca Marrese) che nel Centrosinistra stanno già da tempo cercando di costruire qualcosa a Policoro?

E’ presto per dirlo, siamo soltanto ai preliminari. L’unica cosa certa è che il Pd voglia essere il “dominus” di una larga intesa. Sarebbe utile sapere anche di quale direzione.