Abbiamo appreso solo da poche ore il fatto che domani, Giovedì 10 Febbraio, il Vicesindaco Vigilante e l’assessore D’Ottavio intitoleranno una piazza della nostra città ai “Martiri delle Foibe”.
In primo luogo, non possiamo nascondere il nostro rammarico per non aver potuto partecipare, insieme a tutti i cittadini, ad un serio dibattito che riguardasse il ricordo ed il contrasto perenne ad ogni crimine e ad ogni violenza che,in passato ma anche nel presente, gli uomini hanno commesso e continuano a commettere nei confronti di altri uomini.
Segnaliamo, inoltre, all’ Amministrazione che diversi consiglieri (anche di maggioranza) hanno scelto nei mesi scorsi di coinvolgere il consiglio comunale rispetto alla possibilità di intitolare spazi pubblici della città a personalità di rilievo per tutta la comunità nazionale, alcune delle quali scomparse recentemente. Purtroppo continua a mancare, da parte della Giunta, la volontà di ascoltare diverse sensibilità che sovente provengono da ampi settori della comunità potentina.
Ad ogni modo, riteniamo di aver perso una buona occasione per lanciare un messaggio di unità nel segno dei valori democratici che la Costituzione della nostra Repubblica promuove e ci chiede di difendere.
Un’altra questione di certo non trascurabile l’iter burocratico per poter procedere ad eventi simbolici di tale portata: ci auguriamo che il Comune abbia informato la Prefettura e che abbia consultato, come è necessario in questi casi, la Deputazione di Storia Patria. In ogni caso, ribadiamo il nostro rammarico e speriamo che la Destra possa cambiare metodo in futuro.
I Consiglieri di Centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca.