La Pro Loco di Filiano, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, è risultata assegnataria di quattro volontari da impiegare nei due progetti di Servizio Civile UNPLI denominati “Il territorio lucano, tra storia e tradizione” (n. 2 posti) e “Patrimonio culturale della Basilicata: i simboli della storia locale” (n. 2 posti), nell’area tematica “Patrimonio Artistico e culturale”.
I due progetti si pongono l’obiettivo della salvaguardia del ricco e variegato patrimonio culturale lucano e mirano a rivalutarlo in quanto risorsa sociale, culturale ed economica.
Le azioni che saranno messe in atto saranno fondamentali per accrescere nella popolazione e soprattutto nei giovani, la conoscenza della storia, della cultura, dei beni e delle tradizioni della realtà storica di Filiano.
Tutti gli interessati dovranno aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età alla data di presentazione della domanda ed essere in possesso del diploma di Maturità o di Laurea.
La durata del servizio è di dodici mesi e si articola su 25 ore settimanali (1145 ore annuali) e 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 444,30 euro.
La scadenza per presentare le domande è fissata per il prossimo 26 gennaio (ore 14:00).
Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono consultabili su: www.prolocofiliano.it.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per informazioni, scrivere su [email protected] o telefonare allo 0971.1895337.