“Il segretario nazionale Enrico Letta che voglio ringraziare per la fiducia, mi ha affidato l’incarico di Coordinatore Rete Sanità e Regioni (Assessori regionali PD e responsabili regionali PD Sanità) all’Intermo dell’attività del Dipartimento Salute del Partito Democratico“.
Così scrive su Facebook l’ex governatore della Basilicata e deputato Vito De Filippo, fresco di una nomina così importante all’interno del Pd.
“Stiamo vivendo un tempo durissimo di distanziamento sociale, di lockdowm, di super green pass e di grandi problemi economici, culturali, sanitari. Un tempo che somiglia molto ad una difficile sindemia. Oggi più di ieri è importante che la politica sia responsabile, seria, affidabile e chiara.
In questi anni nei tantissimi interventi che ho fatto in Parlamento mi sono sempre rapportato al lavoro faticoso e sorprendente per alcuni aspetti, che la scienza ed il sistema sanitario del nostro paese hanno realizzato. Un grazie immenso a tutti gli operatori! Per questo non mi sfuggono le implicazioni che la pandemia sta riversando nel rapporto con i territori, con le Regioni sopratutto titolari per mandato costituzionale di una rilevante funzione di programmazione e di scelte nel settore del Sanita’.
L’emergenza ha posto domande nuove ed incombenti al nostro sistema sanitario alle quale dobbiamo rispondere con determinazione. Il Governo ed il il Ministro Roberto Speranza stanno facendo un grande lavoro. Il Parlamento ha garantito in tutte le fasi dell’emergenza un’attività preziosa e collaborativa.
È quello che ho cercato di fare, nel mio piccolo in questi anni, prima da amministratore regionale poi al Governo con i ruoli svolti al Ministero della salute. Proprio perciò sono molto contento ed onorato di questo incarico.
Il lavoro da fare con i responsabili regionali della Sanita’ del Pd e con gli Assessori Regionali sarà molto importante. Proveremo a sostenere territori ed amministratori, a rendere più semplice un lavoro faticoso e certe volte solitario di tanti!
Sarà sicuramente una grande prova per me e la vivrò con passione, umiltà e diligenza”.