PATERNICUM 1
POLICORO 0
PATERNICUM: Caló, Petrocelli, Pascuzzo, Vaccaro, Pizzuto, Pizzo (Polino), Fratantuono (K) (Pascuzzo), Milano, Briglia, Salvia, Falvella. A disp. Saccende, Pascale, Lobosco, Marchesano, Mazzini, Pecoraro, Abelardo. ALL. Cirigliano
POLICORO: Enriquez, Carbone, Colley (Sowe), Giovagnoli, Salas, Silvestri (Carluccio), Gialdino, Cirelli, Osei (Kandji), Bojang, Guida (Valluzzi). A disp. Giammarruto, Donadio, Vitelli, Larocca. ALL. Viola
Marcatori: 86′ Polino (Pa)
Note: Ammoniti: Gialdino, Bojang (Po) Pizzuto, Polino (Pa)
Arbitro: Rago di Moliterno (Luciano-Pacella)
PATERNO: IL 13 questa volta porta bene. Sono i punti in classifica con cui il Paternicum chiude il suo girone d’andata. I rossoblu battono al Taddeo di misura il Policoro con l’eurogol del neoentrato Polino e si regalano un Natale sereno poiché fuori dalla zona playout. Partita aperta fino alla fine, Caló nel primo tempo salva i suoi con tre interventi super, il più difficile sul paternese Cirelli, che si dimostra il più pericoloso tra gli ospiti. Unica grossa palla gol per il Paternicum un siluro di Salvia su calcio di punizione dai 30 metri che si stampa sull’incrocio dei pali. Dopo un minuto di recupero Rago fischia la fine di un primo tempo con più spunti ospiti, ma bloccato sullo 0-0.
La formazione del Policoro scesa in campo a Paterno

Nella ripresa è sempre Cirelli a creare grattacapi alla difesa del Paternicum, ma la sua conclusione al 48′ termina sul fondo. Per 30 minuti la gara vive momenti opachi (nonostante i cambi) fino a quando il Paternicum non preme sull’acceleratore e cerca il gol vittoria. All’81 palla gol clamorosa per Falvella che, servito da Petrocelli, controlla e calcia a botta sicura, ma Salas salva un gol fatto immolandosi a corpo morto.

È il preludio al vantaggio Paternicum, che arriva all’86: il Policoro regala per controfallo la rimessa laterale ai padroni di casa, lunga battuta da parte di Petrocelli, sulla palla spazzata si avventa Polino che stoppa e calcia di collo esterno sinistro tenendo bassa la sfera, che sbatte contro il palo e termina in fondo al sacco. Prima gioia in rossoblu per il numero 20, entrato in campo con cattiveria e decisione. Il Policoro accusa il colpo e non impensierisce più il Paternicum fino al 96′, quando Rago fischia la fine e pone fine al match. Paternicum batte Policoro 1 a 0 e si presenta al nuovo anno pronto a risalire in classifica, in virtù degli importanti recuperi dall’infermeria ormai prossimi.
(ufficio stampa S.C. Paternicum)