Venerdì 17 dicembre alle ore 12, nella sala del Presidente della Provincia di Matera, sarà presentato ai giornalisti e agli operatori dell’informazione il Premio Letterario Nazionale “I Sassi Matera”, edizione 2020-2021, ideato dalla dott.ssa Vera Slepoj, psicoterapeuta e scrittrice, nonché presidente della Federazione Italiana Psicologi, e da Rosa Gentile, dirigente regionale e nazionale Confartigianato.

Alla conferenza stampa, insieme alle ideatrici Slepoj e Gentile, parteciperanno componenti della Giuria, il Presidente della Provincia Piero Marrese e il sindaco di Matera Domenico Bennardi.

La cerimonia del Premio è prevista sabato 18 dicembre con inizio alle ore 18 a Palazzo Lanfranchi.

La Giuria ha diffuso l’elenco dei tre autori finalisti e delle opere.
Questo l’elenco:
Giancarlo Marinelli-  “11” (La nave di Teseo – Editore)
Maurizio Torchio – L’invulnerabile altrove (Einaudi – Editore)
Imma Vitelli – La guerra di Nina (Longanesi – Editore)

La Giuria ha anche comunicato l’assegnazione del Premio speciale per la cultura nelle Istituzioni al Dottor Ugo Zampetti, Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
I vincitori di altri tre  Premi Speciali istituiti – Premio speciale  per la Letteratura dei territorio; Menzione Speciale per La Letteratura di Genere; Premio speciale  “Helvetia”  –    Opera Prima –  saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione,