Ti aspetti che prima o poi crolli. Credi che domenica dopo domenica il giocattolo si possa rompere così all’improvviso lasciando a bocca asciutta una formazione che non può essere stata costruita in estate con un obiettivo preciso. E che ci riesca a conquistarlo anche prima di Natale.

Ti aspetti allora che arrivato il big match, quella macchina da gol perfetta, fatta da titolari inamovibili più tanti “panchinari” di lusso, stecchi clamorosamente contro la prima compagine di livello del campionato.

E invece no, scopri che i panchinari di lusso sono quasi più forti degli undici messi in campo e allora sono guai per tutti.

T’immagini che in Coppa Italia la schiacciasassi molli qualcosa, che non riesca a concentrarsi anche lì, col solo unico intento di fare più gol possibili. Intento che riesce perché i ragazzi del Città dei Sassi Matera non guardano avversario, schemi, logiche, classifiche o statistiche. I materani giocano per fare gol, un gol in più dell’avversario, anche due, forse tre o quattro.

E la macchina materana è talmente oliata ormai da far paura. A meno di un mese dalle festività natalizie e dal primo giro di boa della stagione, il Matera Città dei Sassi è con un piede già in Eccellenza frutto di uno straordinario inizio di campionato che l’ha portata domenica scorsa a riprendersi la testa della categoria dopo il 4 a 0 con cui si è sbarazzata dell’Angelo Cristofaro Oppido, squadra che occupava la prima posizione di classifica da diverse domeniche.

Un impatto devastante quello dei ragazzi del duo tenico Stigliano – Finamore che vanta in campo numeri da capogiro: 26 punti in classifica su 10 partite giocate, otto vittorie e soli due pareggi, ottenuti entrambi in trasferta sui campi di San Cataldo e Tricarico. 34 i gol fatti e 1 quello subito, miglior attacco e miglior difesa del campionato:

nella classifica marcatori, il Matera occupa la prima e la seconda posizione con Alberto Lovecchio 11 gol e Domenico Grittani, 10 centri stagionali.

Per non farsi mancare nulla poi, gli “ingordi” del Matera hanno sbalordito anche in Coppa Italia. Dobrozi e compagni hanno eliminato Libertas Montescaglioso, Viribus Potenza e Atella qualificandosi di diritto nella finalissima della competizione. Volete sapere quanti gol hanno fatto? 28 gol in 6 partite, una media di 4,6 reti a partita subendone 2 in tutte le fasi disputate sin qui.

Numeri da record non c’è che dire per una squadra che ha già tra le mani il titolo dell’Eccellenza. Per perderlo dovrà accadere l’imponderabile: siamo sicuri che un vecchio lupo di mare come mister Stigliano farà di tutto affinché questo non accada.