E’ iniziato il grande valzer delle nomine in Regione Basilicata. Secondo fonti ben informate, in queste ore il governatore Vito Bardi sta immaginando un’importante rotazione riguardo la propria Giunta, cominciando proprio dal Consiglio regionale che, dopo due anni e mezzo di presidenza affidata a Carmine Cicala, questa potrebbe cambiare “padrone” passando nelle mani di un altro esponente, sempre quota Lega, come Pasquale Cariello.
Il “mister Preferenze“, forte anche del successo personale avuto a Scanzano Jonico, sarebbe però fortemente tentato da un altro affascinante incarico, quello di capogruppo della Lega proprio in Consiglio regionale. Questa ipotesi è decisamente la più accreditata visto che in molti già parlano di un “Cicala bis” a via Verrastro 6.
Ma è sugli assessori che la partita in Regione Basilicata si accende: Lega e Fratelli d’Italia competono per più di una nomina. A farne le spese in questo momento potrebbe essere la rappresentanza locale di Forza Italia che, grazie a Francesco Cupparo, manterebbe un solo assessorato. Il numero uno alle Attività Produttive, già per due volte dimissionario, potrebbe subentrare a Francesco Fanelli, all’Agricoltura: il posto però sarebbe ambito anche da Vincenzo Baldassarre, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
E cosa farà lo stesso Francesco Fanelli, reduce dal buon operato svolto alle Politiche agricole e forestali? Su di lui si parla insistentemente di un clamoroso scambio di poltrone con Rocco Luigi Leone, numero 1 della Sanità lucana ed ex primo cittadino di Policoro. Se Fanelli dovesse raccogliere l’eredità di Leone e diventare il nuovo responsabile della salute in Basilicata, quest’ultimo sarebbe di sicuro il nuovo vice presidente del Consiglio regionale. Uno scambio possibile? Bocche cucite da Potenza su questa nomina che comunque avrebbe una rilevanza clamorosa visto il duro lavoro fatto e intrapreso dal “pediatra” di Montescaglioso durante l’epidemia da Coronavirus.
Lo scambio di favori tra Lega e Fratelli d’Italia potrebbe investire anche gli assessorati dell’Ambiente e delle Infrastrutture. Donatella Merra e Gianni Rosa hanno ottenuto buoni risultati nei vari dipartimenti e potrebbero essere chiamati nelle prossime ore ad un cambio di strategia per rispettare la parità politica dei due schieramenti. Rosa potrebbe infatti finire alle Infrastrutture e la Merra all’Ambiente, un cambio che non significherebbe rivoluzione ma, caso mai, un arricchimento del lavoro fatto sinora.
Alle Attività Produttive, come detto in precedenza sulla Sanità, si gioca un’altra partita importante per la prova di forza degli schieramenti nel Centrodestra. L’ex assessorato guidato dal francavillese Francesco Cupparo (Forza Italia) sarebbe in procinto di passare in mano ad un uomo di Fratelli d’Italia. E indovinate chi potrebbe essere la persona scelta dal partito di Giorgia Meloni per condurre quest’ufficio? L’ex senatore e deputato Cosimo Latronico che a Nova Siri attende da tempo un nuovo incarico politico.