La campagna elettorale a Scanzano Jonico di fatto non è assolutamente conclusa. La mancata proclamazione del Sindaco voluto dal popolo, il candidato Mario Altieri e la sua lista Scanzano Rinasce, ha riaperto sostanzialmente le ostilità tra opposte fazioni, tra quella guidata dall’ex primo cittadino e quella soprattutto della formazione elettorale Siamo Scanzano che questa mattina ha incontrato i giornalisti per fare il punto della situazione.
Un punto doveroso quello che hanno deciso di mettere in campo Rocco Durante, candidato sindaco, e compagni che hanno dichiarato che “Non intenderemo in alcun modo approfittare della situazione che si sta sviluppando attorno alla figura di Altieri – commenta Durante – Per quella ci penseranno i procedimenti giudiziari in cui lui comunque potrà difendersi. Ho voluto fare questa conferenza stampa per chiarire la nostra posizione che qualcuno sta provando a mettere in mezzo: noi non abbiamo ordito alcun complotto, abbiamo solo commentato la comunicazione della Commissione Parlamentare Antimafia che giovedì scorso ci aveva avvertito riguardo l’incandidabilità di Mario Altieri. Nonostante questo però la popolazione di Scanzano ha fatto sentire la propria voce decretandogli il 52% delle preferenze ed a noi il 34%. Noi non subentreremo ad Altieri, non ci interessa approfittare di questa situazione: il candidato di Scanzano Rinasce andava sconfitto alle urne e non grazie alle vicende giudiziarie”.
Uno stile impeccabile quello di Durante che, a differenza dell’altro sfidante alle elezioni, il candidato Raffaello Ripoli di Riscatto per Scanzano, nella tarda notte di domenica scorsa si era recato alle sezioni elettorali per complimentarsi per primo con quello che stava per diventare primo cittadino del comune scanzanese. “Avevo fatto i complimenti ad Altieri per il risultato raggiunto, assicurandogli che avremmo fatto dall’indomani un’opposizione rigida, senza sconti ma costruttiva. E questo continueremo a fare. Se queste elezioni saranno annullate e sarà confermato l’arrivo nuovamente di un Commissario prefettizio (cosa che è accaduto soltanto dopo la conferenza stampa di questa mattina, leggete qui, ndr) noi agiremo come un governo ombra per aiutare il funzionario nel svolgere le proprie funzioni e dare il meglio alla comunità di Scanzano, già a partire dalle iniziative che vorrà svolgere per il periodo natalizio. Questo è il nostro impegno e non finirà certo con questa tornata elettorale. Siamo Scanzano è un laboratorio politico, un cantiere di uomini e di idee che lavorano per il meglio per la comunità: se ci saranno nel breve periodo delle nuove elezioni noi ci saremo e faremo sentire ancora più forte la nostra voce”.