IL COMUNE DI VIETRI DI POTENZA INFORMA:
“Il sindaco avv. Christian Giordano, e l’amministrazione comunale, si stringono attorno al dolore dei familiari per la scomparsa di Vincenzo Gorga, il cittadino più anziano della comunità vietrese, memoria storica, che avrebbe compiuto 102 anni tra un mese.
Vincenzo Gorga, reduce di guerra, è stato per tre anni in prigionia, prima in Siberia e poi in Mongolia, nella Guerra di Albania. Soldato di leva, chiamato alle armi il 9 marzo 1940, nell’84^ Fanteria Albanese.
Ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti. Il 30 ottobre 1965 è stato insignito della Croce al Merito di Guerra dell’Esercito Italiano. Medaglia d’Oro al Valore Civile, ricevuta il 13 agosto 2011. Nel giorno del suo centesimo compleanno, dal sindaco Christian Giordano ha ricevuto due doni: un quadro raffigurante il centenario davanti al Monumento dei caduti in Piazza del Popolo ed una targa di auguri di sindaco e Amministrazione. Il 2 giugno 2020, in Prefettura a Potenza, ha ricevuto l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”